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Vitamine, che cosa sono e a cosa servono

Le vitamine sono sostanze indispensabili al nostro organismo, ma che non siamo in grado di produrre. In quali alimenti si trovano e a che cosa servono.

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Vitamine: che cosa sono e a che cosa servono

Che cosa sono

Le vitamine sono molecole indispensabili alla crescita, al benessere fisico e all'efficienza dell'organismo. Si suddividono in vitamine idrosolubili, cioè che si sciolgono in acqua (vitamine B e C) e vitamine liposolubili, che si sciolgono nei grassi (vitamine A, D, E e K).

Fonti alimentari delle vitamine

La vitamina A si trova soprattutto in verdure a foglia verde (insieme a C e K), latte e latticini, mentre il gruppo B è presente in cereali e legumi, carni e fegato. Olio di fegato di merluzzo, uova e pesce sono ricchi di vitamina D, mentre pomodori e agrumi sono un'ottima fonte di vitamina C. Oli e grassi alimentari contengono, invece, adeguate quantità di la vitamina E.

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Assorbimento

Farmaci (lassativi, contraccettivi orali, antibiotici), caffè, fumo e alcol possono ridurre l'assorbimento o l'utilizzo delle vitamine da parte dell’organismo. La ridotta disponibilità può essere dovuta anche a un disturbo di malassorbimento a livello intestinale.

La vitamina A può anche essere assunta sotto forma di beta-carotene che viene poi trasformato dal fegato nella vitamina vera e propria.

Effetti

Le vitamine rafforzano le strutture nervose, contrastano le infezioni e i danni da radicali liberi. Inoltre agiscono come fattori di crescita, garantendo il corretto sviluppo delle ossa e riducendo il rischio di osteoporosi, sono importanti per la produzione dei globuli rossi e dei pigmenti visivi e regolano la coagulazione.

Le vitamine del gruppo B permettono l'utilizzo di zuccheri, grassi e proteine per ricavarne energia.

Carenza

Eventuali carenze, dette ipovitaminosi, portano allo sviluppo di malattie nutrizionali come scorbuto, beri-beri, pellagra e rachitismo. I sintomi includono perdita di appetito, dolori articolari, secchezza della pelle, difficoltà visive e debolezza generalizzata.

Integrazione

Una dieta variata può coprire l'intero fabbisogno di vitamine. Tuttavia, per aumentarne la disponibilità in presenza di alcune malattie, di una dieta che esclude alcuni alimenti, o di condizioni di aumentato fabbisogno, come la crescita, la gravidanza, l’attività sportiva intensa, è possibile ricorrere agli integratori alimentari.

Precauzioni

Le vitamine liposolubili in eccesso si accumulano nel fegato e nei tessuti e possono causare problemi al sistema nervoso, ai reni, alla vista e, più in generale, stanchezza, irritazioni cutanee, disturbi gastrointestinali e ipoglicemia.

Un sovradosaggio di vitamina C può causare gotta, problemi renali o distruggere la vitamina B12. Un eccesso di vitamina B6 danneggia il fegato e il sistema nervoso, mentre sovradosaggi di B2 possono dare disturbi visivi. Infine, quantità eccessive di vitamina B3 ostacolano l'uso degli acidi grassi da parte del cuore durante gli sforzi.

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Per rinforzare il sistema immunitario la dieta deve essere ricca di vitamine e minerali. E, quando serve, ricorrere a integratori ad hoc.

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A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

  • Fotolia 47832258 s

    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

  • Fotolia 46625196 s

    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

  • Fotolia 46150097 s

    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

  • Fotolia 52142184 s

    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

  • Fotolia 52034984 s

    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

  • Fotolia 47387129 s

    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

  • Fotolia 28349527 s

    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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