Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 21 minuti
Pubblicato: 30 Giugno 2010 Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2020
Vitamine: che cosa sono e a che cosa servono

Vitamine, che cosa sono e a cosa servono

Le vitamine sono sostanze indispensabili al nostro organismo, ma che non siamo in grado di produrre. In quali alimenti si trovano e a che cosa servono.

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 


    Cosa sono le vitamine

    Le vitamine sono molecole indispensabili alla crescita, al benessere fisico e all'efficienza dell'organismo. Vengono definite micronutrineti poiché, seppure in quantità molto piccole, sono indispensabili per la crescita, le funzioni delle cellule e per il corretto svolgimento dei processi metabolici.

    Classificazione delle vitamine

    Si suddividono in vitamine idrosolubili, cioè che si sciolgono in acqua (vitamine B e C) e vitamine liposolubili, che si sciolgono nei grassi (vitamine A, D, E e K).

    Le vitamine idrosolubili

    Le vitamine liposolubili

    L'importanza delle vitamine

    Perché le vitamine sono importanti? Le vitamine rafforzano le strutture nervose, contrastano le infezioni e i danni da radicali liberi (per esempio l'invecchiamento cellulare) in quanto sono degli antiossidanti naturali. Inoltre agiscono come fattori di crescita, garantendo il corretto sviluppo delle ossa e riducendo il rischio di osteoporosi, sono importanti per la produzione dei globuli rossi e dei pigmenti visivi, regolano la coagulazione e contribuiscono a contrastare la debolezza dopo l'influenza

    Le vitamine del gruppo B permettono l'utilizzo di zuccheri, grassi e proteine per ricavarne energia e sono contenute in integratori per studiare in quanto sono considerate vitamine per la memoria. Inoltre, sono tra le più importanti vitamine per gli sportivi.

    Anche le altre vitamine hanno innumerevoli funzioni: scopriamole insieme nella seguente tabella.

    FunzioneVitamine
    Vitamine per la memoria

    Vitamine del gruppo B, vitamina C, E, A

    Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

    Vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, E

    Vitamine per la pelle

    Vitamina A, B, C, D, E

    Vitamine per diabetici

    Vitamina B1, D

    Vitamine in gravidanza

    Vitamina B9, B12, C, D

    Vitamine in allattamento

    Vitamine del gruppo B, vitamina C, D, A

    Vitamine per la circolazione

    Vitamina C, E

    Vitamine antistress

    Vitamine del gruppo B, vitamina C

    Vitamine per la vista

    Vitamina A, C, E

    Vitamine per la caduta dei capelli

    Vitamine del gruppo B, vitamina C, A

    Vitamine per la stanchezza

    Vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E

    Vitamine per le unghie

    Vitamina H, C, A, E, D

    Vitamine per la cataratta

    Vitamina C, A, E

    Esistono inoltre quelle giuste per ogni età (per esempio vitamine per bambini, come la D, o vitamine per adolescenti, come quelle del gruppo B), ma anche per ogni stagione (come le vitamine per l'estate, tra cui la A, o le vitamine per il cambio di stagione in autunno, per esempio la H).

    Eventuali carenze, dette ipovitaminosi, portano allo sviluppo di malattie nutrizionali come scorbuto, beri-beri, pellagra e rachitismo. I sintomi includono perdita di appetito, dolori articolari, secchezza della pelle, difficoltà visive e debolezza generalizzata.

    Proprietà delle vitamine

    Come abbiamo visto, ogni vitamina ha diverse proprietà.

    Proprietà della vitamina A

    Salute degli occhi, apprendimento e memoria sono tra gli innumerevoli benefici della vitamina A, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

    Proprietà del gruppo B

    Le vitamine del gruppo B sono 8 e hanno innumerevoli funzioni. Per esempio, la B6 è una delle vitamine per i nervi infiammati, mentre la vitamina B12 nello sport non deve mai mancare perché aiuta a trasformare i nutrienti in energia.

    Proprietà della vitamina C

    La C è forse la vitamina più conosciuta, soprattutto perché utilizzata da decenni per rinforzare le difese dell'organismo contro virus e batteri patogeni. Per esempio, in caso di influenza sono spesso assunte in contemporanea echinacea e vitamina C. In molti non sanno però che l'importanza della vitamina C per il sistema immunitario dipende in particolare dalla sua azione antiossidante.

    Meno conosciuto è invece il legame tra la vitamina C e le allergie e tra la vitamina C e il fegato

    Ma come assumerla con la dieta? La vitamina C è presente non solo negli agrumi, ma anche in kiwi, spinaci ecc.

    Proprietà della vitamina D

    Per quanto concerne la vitamina D, i benefici maggiormente noti riguardano le ossa, in quanto a favorire l'assorbimento intestinale del calcio è la vitamina D. Ma le sue proprietà non si limitano all'apparato scheletrico. Esiste per esempio un legame tra:

    Inoltre, la vitamina D ha benefici anche per la pelle in quanto regola la proliferazione delle cellule dell'epidermide. Rimane invece ancora controverso il legame tra vitamina D e la retina visti i risultati discordanti di studi condotti su pazienti affetti da degenerazione maculare legata all'età.

    Fonti alimentari delle vitamine

    A seconda dell'età, dello stato di salute, della stagione dell'anno ecc., esistono cibi più o meno indicati in base ai macro e microutrienti che contengono, tra cui anche le vitamine. Per esempio, in un "menù per l'influenza" dovrebbero essere inseriti alimenti che rafforzano il sistema immunitario, come per esempio frutta e verdura di stagione, che sono ricche di vitamina A, C ed E. Nella dieta per l'estate, invece, bisognerebbe prediligere cibi ricchi di vitamine per il caldo, come quelle del gruppo B, che rischiano di mancare durante la bella stagione. Attenzione anche alle diverse forme di intolleranza e allergia: le vitamine (per esempio la A, la B1 e la B2) possono infatti scarseggiare nei soggetti che sono allergici a diversi tipi di frutta e verdura. Inoltre, è stata riscontrata un'associazione tra la carenza di vitamina D e intolleranze alimentari, in particolare quella al lattosio.

    Infine, nel caso si voglia perdere peso, è bene consultare il medico per valutare la necessità di assumere integratori durante la dieta.

    Di seguito le principali fonti alimentari di alcune vitamine.

    Vitamina
    Fonti alimentari
    Vitamina A Verdure a foglia verde (insieme a C e K), latte e latticini
    Vitamine del gruppo BCereali e legumi, carni e fegato
    Vitamina DOlio di fegato di merluzzo, uova e pesce
    Vitamina CPomodori e agrumi
    Vitamina EOli e grassi alimentari

    Assorbimento

    Farmaci (lassativi, contraccettivi orali, antibiotici), caffè, fumo e alcol possono ridurre l'assorbimento o l'utilizzo delle vitamine da parte dell’organismo. La ridotta disponibilità può essere dovuta anche a un disturbo di malassorbimento a livello intestinale.

    La vitamina A può anche essere assunta sotto forma di beta-carotene che viene poi trasformato dal fegato nella vitamina vera e propria.

    Pubblicità

    Integratori di vitamine

    Una dieta variata può coprire l'intero fabbisogno di vitamine. Tuttavia, per aumentarne la disponibilità in presenza di carenze vitaminiche causate da alcune malattie, da una dieta che esclude alcuni alimenti, o da condizioni di aumentato fabbisogno, come la crescita, la gravidanza, l’attività sportiva intensa, è possibile ricorrere a diversi tipi di integratori alimentari, come per esempio:

    Per sapere se assumere integratori in menopausa, quale multivitaminico scegliere per i bambini o se esistono integratori per smettere di fumare è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico.

    Non esagerare con le vitamine

    Le vitamine liposolubili in eccesso si accumulano nel fegato e nei tessuti e possono causare problemi al sistema nervoso, ai reni, alla vista e, più in generale, stanchezza, irritazioni cutanee, disturbi gastrointestinali e ipoglicemia.

    Un sovradosaggio di vitamina C può causare gotta, problemi renali o distruggere la vitamina B12. Un eccesso di vitamina B6 danneggia il fegato e il sistema nervoso, mentre sovradosaggi di B2 possono dare disturbi visivi. Infine, quantità eccessive di vitamina B3 ostacolano l'uso degli acidi grassi da parte del cuore durante gli sforzi.

    Ciò non vuol dire, però, che tutti gli integratori sono dannosi o che le vitamine d'estate fanno male. L'importante è assumerle chiedendo sempre consiglio al proprio medico.

    Potrebbero interessarti anche questi articoli:

    Carboidrati: alimenti, cosa sono e a cosa servono


    Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
     

    Articolo scritto da:
    Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
    VIDEO

    Come posso fare per aumentare le difese immunitarie?

    Sistema immunitario alimentazione

    Per rinforzare il sistema immunitario la dieta deve essere ricca di vitamine e minerali. E, quando serve, ricorrere a integratori ad hoc.

    LEGGI TUTTO
    CONSULTA L’ARCHIVIO DI VITAMINE E INTEGRATORI
    Torna su