Vitamina B12 (cianocobalamina)

Vitamina idrosolubile che agisce sulla sintesi del DNA

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Vitamina B12 cianocobalamina pesce azzurro

Che cos’è

La vitamina B12 (o cianocobalamina) è una vitamina idrosolubile che agisce sulla sintesi del DNA, contribuendo al regolare funzionamento del metabolismo.

In particolare la vitamina B12 ha effetti positivi sulla salute del cervello e del sistema nervoso, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle cellule ed è necessaria per la formazione dei globuli rossi.

Fonti alimentari

Completamente assente negli ortaggi, la vitamina B12 si trova in natura nel manzo (specie nel fegato), in alcuni tipi di pesce (aringa, sardine, sgombro), nei molluschi, nelle uova, nel latte e nei latticini.

Attività

è inoltre utilizzata anche nella cura dell'anemia perniciosa e può essere utilizzata nelle terapie coadiuvanti nelle polineuropatie.

Carenza

La carenza di vitamina B12 può manifestarsi principalmente per carenza o mancanza di una glicoproteina (chiamata fattore intrinseco) che viene normalmente secreta dalle cellule dello stomaco ed è indispensabile per assorbire la vitamina B12 oppure in caso di dieta vegetariana in senso stretto poiché la vitamina B12 si trova solo negli alimenti di origine animale.

I sintomi da carenza si possono manifestare anche dopo diversi anni (1-4 anni) da quando si smette di assumere alimenti che la contengono. Questa vitamina viene infatti immagazzinata in modo molto efficiente.

La carenza di vitamina B12 si manifesta con i sintomi dell'anemia: senso di affaticamento generale, glossite, gengive sanguinanti; anche depressione e cefalea possono essere tra gli effetti di un insufficiente apporto di vitamina B12. In alcuni casi di ipovitaminosi prolungata danni al sistema nervoso anche irreversibili.

Carenze di vitamina B12 possono dare insonnia. Per approfondire l'argomento leggi questo articolo.

Sovradosaggio

La vitamina B12 non è tossica, neppure a dosi molto più elevate rispetto a quelle consigliate.

Dosi consigliate

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è molto basso ma essenziale: gli adulti sopra gli 11 anni dovrebbero infatti assumerne 2 microgrammi al giorno, che diventano 2,2 per le donne in gravidanza.

Per i neonati il fabbisogno giornaliero è di 0,5 mcg, da 1 a 3 anni sale a 0,7, da 4 a 6 anni a 1 mcg e tra i 7 e i 10 anni arriva a 1,4 mcg.

Precauzioni

Data l'assenza di vitamina B12 nelle verdure, ai vegetariani estremi se ne consiglia l'assunzione tramite integratori vitaminici.

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Pgatti Patrizia Maria Gatti
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A cosa servono le vitamine

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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