Pubblicità

Troppi grassi bloccano la vitamina C

Le proprietà antitumorali dell’acido ascorbico potrebbero essere “rallentate” se si mettono nel piatto troppi grassi alimentari.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Dieta vitamina C grassi alimentari

Le proprietà antitumorali dell’acido ascorbico potrebbero essere “rallentate” se si mettono nel piatto troppi grassi alimentari.

Alcuni ricercatori dell’Università di Glasgow hanno scoperto che la presenza di troppi grassi nella dieta inibisce le proprietà antitumorali della vitamina C.

Una ragione in più per evitare di seguire una dieta ricca di burro e condimenti grassi.

Sembra infatti che quando nello stomaco si “incontrano” la vitamina C e i lipidi assunti con l’alimentazione, la prima non riesce a lavorare come dovrebbe.

È noto infatti che le sostanze antiossidanti, come appunto l’acido ascorbico, possono ostacolare la formazione di composti cancerogeni convertendoli in ossido nitrico.

In particolare la vitamina C è in grado di inibire lo sviluppo di nitrosamine e di composti N-nitrosi che si generano dalle reazioni dei nitrati provenienti dai cibi con l’ambiente acido dello stomaco.

Purtroppo, però, sembra che in presenza di grassi la vitamina C non riesca a svolgere la sua azione protettiva poiché questi ultimi favoriscono una reazione con l’ossido nitrico che contribuisce a riformare i precedenti composti nitrosi cancerogeni.

Meno grassi, più frutta e verdura

Lo studio inglese fa riflettere in particolare sulla correlazione, ormai dimostrata in numerose ricerche, tra la dieta e l’insorgenza di tumori.

Un’alimentazione bilanciata ed equilibrata, ricca di verdure e frutta, è il modo più semplice e piacevole per prevenire, giorno per giorno, non soltanto i tumori, ma anche altre patologie, prime tra tutte quelle cardiovascolari.

In un Paese come l’Italia, ricco di ortaggi, non dovrebbe essere un problema portarli in tavola tutti i giorni. Tutti i vegetali vanno bene per rendere la dieta più salutare.

Si possono, quindi, seguire liberamente i propri gusti e l’ispirazione del momento, con l’unica accortezza di variare di frequente il menù, così da ottenere tutti gli elementi necessari.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Hai bisogno di un consiglio? Un team di esperti è a tua disposizione per consulti online gratuiti e anonimi. Chiedi ai nostri esperti per avere risposte sulla tua salute. Le domande saranno pubblicate in forma anonima. Per inviare le tue domande registrati o effettua il login qui .

Pgatti Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

CONSULTA IL TEAM DI ESPERTI

CONSULTA IL DOSSIER "STANCHEZZA"
VIDEO

In caso di influenza, sono utili vitamina C, zinco, propoli ed echinacea?

Influenza vitamina c propoli echinacea zinco

Vitamina C, zinco, propoli ed echinacea: quattro rimedi naturali tutti ugualmente utili in caso di influenza. Il farmacista spiega come mai.

LEGGI TUTTO
Fotogallery

A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

  • Fotolia 47832258 s

    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

  • Fotolia 46625196 s

    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

  • Fotolia 46150097 s

    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

  • Fotolia 52142184 s

    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

  • Fotolia 52034984 s

    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

  • Fotolia 47387129 s

    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

  • Fotolia 28349527 s

    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

  • Fotolia 47508934 s

    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


CONSULTA L’ARCHIVIO DI VITAMINE E INTEGRATORI
Torna su