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Estate: meno calorie, più vitamine

È facile andare in “rosso” di vitamine e minerali, nella bella stagione: non sempre mangiamo abbastanza frutta e verdura.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Dieta, alimentazione, caldo, vitamine

È facile andare in “rosso” di vitamine, nella bella stagione. Frutta e verdura sono ok, ma non sempre ne mangiamo abbastanza.

Se in inverno l’organismo ha bisogno di più calorie, soprattutto per mantenere la temperatura corporea, in estate ne servono meno. Secondo i nutrizionisti basta tagliare il “budget” alimentare di circa 200-300 calorie al giorno per evitare di accumulare quelle in eccesso su pancia, cosce e glutei.

Meglio quindi sgombrare il campo, e soprattutto il piatto, da tutte quelle pietanze ricche di grassi e salsine varie che allietano i palati invernali. Anche perché sono in genere più impegnative da digerire.

Un’alimentazione sana, variegata, ricca di frutta e verdura di stagione: è questa la regola d’oro, in estate. I nutrienti migliori si chiamano vitamine del gruppo B. Sono loro che fanno girare il motore a pieni giri.

Ma non solo. Con la bella stagione è facile andare in riserva anche di sali minerali. Magnesio e potassio possono risultare carenti: anche in questo caso il problema può riguardare le abitudini alimentari e/o l’abbondante sudorazione.

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Senza dimenticare di bere tanta acqua. Da un litro e mezzo a due litri al giorno, cercando di limitare al massimo gli alcolici, in particolare durante le ore più calde della giornata.

Dieta sballata, che fare?

Facile dire di mangiare sano, in modo equilibrato, con tante verdure eccetera eccetera. Peccato però che in estate si pranza magari al baretto della spiaggia, alla sera una pizza e via. E chi va in montagna mica può riempire lo zaino di pomodori e zucchine. Qualche panino, un uovo sodo, al massimo un frutto.

Sono soltanto alcuni esempi, ma sono sufficienti per capire che in questo periodo dell’anno può risultare difficile offrire all’organismo tutto ciò che gli serve per affrontare la canicola in maniera efficiente.

Quello che può succedere è una lieve mancanza di alcuni micronutrienti, in particolare quelli idrosolubili, che il nostro organismo più di tanto non è in grado di accumulare.

Bisogna porre attenzione quindi alle vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e ai minerali come magnesio e potassio.

E i primi campanelli d’allarme sono stanchezza fisica e affaticamento mentale.

In questi casi potrebbe essere utile ricorrere a un’adeguata integrazione, purché sia “light”. Quale scegliere? Per andare sul sicuro è sempre meglio chiedere un consiglio al farmacista il quale, sulla base delle vostre esigenze, vi proporrà l’integratore più adatto.

Leggi il dossier Stanchezza in estate

Martina Locatelli

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A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

  • Fotolia 46150097 s

    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

  • Fotolia 28349527 s

    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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