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Vitamine per avere gambe in forma

Cellulite, problemi di circolazione sanguigna e gonfiori: con una dieta adeguata è possibile contrastarle.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Vitamine gambe sangue circolazione

Cellulite, problemi di circolazione sanguigna e gonfiori: con una dieta adeguata è possibile contrastare parecchi problemi degli arti inferiori.

Un apporto adeguato di vitamine può contribuire a mantenere in forma e in perfetta salute le gambe. Come? Anzitutto scegliendo i cibi giusti.

Sono tantissime le donne – giovani e meno giovani – che devono fare i conti con gambe gonfie e pesanti, capillari rotti, vene varicose.

Problemi di certo non gravissimi, ma altrettanto certamente poco tollerati in quanto considerati, a ragione, parecchio antiestetici.

Anche se, in parte, all’origine di questi disturbi ci sono fattori non modificabili (familiarità, età e sesso femminile), è stato dimostrato che si può migliorare parecchio la situazione stando attente agli stili di vita e ai comportamenti alimentari.

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Antiossidanti amici delle vene

Via libera ai cibi ricchi di vitamine antiossidanti, in particolare quelli che contengono bioflavonoidi, vitamina C, vitamina E e potassio.

I primi si possono trovare in molta della frutta e verdura presente sulle nostre tavole (soprattutto nei frutti di bosco): agiscono in sinergia con la vitamina C migliorando il tono venoso e aumentando la resistenza parietale dei vasi capillari.

L’apporto di quest’ultima, assieme alla vitamina E, è fondamentale perché preserva il microcircolo dai danni provocati dai radicali. In più protegge la struttura chimica delle fibre di collagene, preservandone la flessibilità e l’elasticità.

Determinante infine l’apporto di potassio, minerale che aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi nell’organismo.

Se non si riesce a portare in tavola tanta frutta e verdura, per motivi di lavoro o altro, si può sempre ricorrere a un integratore multivitaminico.

Stili di vita e rimedi naturali

Oltre agli aspetti alimentari, è importante muoversi di più per favorire il ritorno del sangue verso il cuore, evitare i tacchi troppo alti e gli indumenti troppo aderenti, nonché le fonti di calore.

Meglio anche smettere di fumare, eliminare i chili di troppo, bere parecchia acqua, evitare cibi troppo grassi o salati e fare bagni o docce fredde e idromassaggi.

Esistono anche prodotti naturali, sotto forma di compresse o creme, che favoriscono il microcircolo delle gambe.

Agiscono sia sulla parete dei vasi, ristrutturandola, sia sul sistema linfatico, facilitando il deflusso dei liquidi in eccesso che provocano la sensazione di gonfiore e pesantezza.

Stiamo parlando dei preparati a base di Centella asiatica, Ginkgo Biloba e di escina, principi attivi ben tollerati che possono essere usati nei mesi estivi e durante il resto dell'anno, in un’ottica preventiva.

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Pgatti Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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A cosa servono le vitamine

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    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

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    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

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    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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