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Influenza, cibi, alimentazione, verdure, frutta, vitamine

Ti sei beccato l'influenza? Ecco il menù che fa per te

Gli alimenti da portare in tavola quando siamo KO per colpa dei virus stagionali.
Tempo di lettura: 5 minuti
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2020

Gli alimenti da portare in tavola quando siamo KO per colpa dei virus stagionali.

Febbre alta e improvvisa, mal di testa, dolori muscolari e sintomi respiratori: sono questi i disturbi con cui ci si trova ad avere a che fare quando si è vittime dell'influenza.

Anche se all’apparenza questi sintomi non hanno nulla a che vedere con stomaco e intestino, è facile che il virus faccia passare l'appetito.

Mangiare è, però, fondamentale per rimettersi in forma. Non solo, alcuni alimenti sono veri e propri alleati della guarigione.

Reidratarsi con gusto e fare il pieno di nutrienti

La prima regola è garantirsi il giusto livello di idratazione. L'acqua non è l'unica soluzione: i fluidi possono essere assunti anche sotto forma di salutari centrifugati di verdura, frullati, succhi di frutta o tè, tutti ricchi di antiossidanti e vitamine che potenziano il sistema immunitario.

Le carote per esempio sono ricche di vitamina A e beta-carotene, mentre cavoli, cavolfiori, broccoli, arance, mandarini, pompelmi e kiwi sono una buona fonte di vitamine C ed E. Altre fonti alimentari di queste vitamine sono indicate nella tabella seguente:

Vitamina A
Pomodori, carote, albicocche, anguria, mirtilli e frutti di bosco in generale, broccoli e verdure a foglia verde, fegato, latte, formaggio, burro, uova
Vitamina C
Uva, ribes, kiwi, fragole, agrumi, broccoli, cavolfiori e cavoli, vegetali a foglia
larga, peperoni, peperoncini piccanti, prezzemolo
Vitamina E
Olio di germe di grano, cereali, mandorle, nocciole, olive, olio di mais

A fornire l'idratazione migliore durante i pasti è il brodo di pollo. L'aggiunta di aglio e peperoncino alla sua preparazione conferisce al tutto un'azione coadiuvante contro i virus.

Il brodo di pollo contiene anche le proteine di origine animale indispensabili per rinforzare il sistema immunitario e produrre anticorpi.

Per farne il pieno si possono mangiare anche uova, pesce e carne bianca facilmente digeribile, come quella di tacchino. Sempre per favorire la digestione come frutto si può scegliere una banana, soprattutto se tra i sintomi contro cui si deve lottare sono inclusi diarrea, nausea o vomito.

A giungere in soccorso a chi, invece, deve lottare con il mal di gola sono ancora centrifugati, frullati e succhi di frutta, più facili da deglutire. E poi il miele: un cucchiaio nel tè lenisce il dolore e svolge un'azione disinfettante.

Non è, infine, da trascurare l'aiuto che può derivare dal consumo di cibi ricchi di prebiotici, sostanze che non vengono digerite dal nostro corpo ma che costituiscono una fonte di nutrimento per i batteri della nostra flora intestinale, quell'insieme di batteri alleati della salute e che possono stimolare, inviando segnali specifici, anche l'attività del sistema immunitario nelle vie respiratorie. Via libera quindi a cipolle, carciofi e porri.

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