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Bambini: vitamine che fanno crescere bene

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per il benessere in genere, ma in particolare per la crescita. Attenzione quindi alle possibili carenze nei bambini.

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Bambini vitamine frutta verdure

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per il benessere in genere, ma in particolare per la crescita. Attenzione quindi alle possibili carenze nei bambini.

Un'alimentazione ricca di tutti i microelementi necessari è fondamentale per una crescita sana e corretta. E, in alcuni casi, si può ricorrere all'utilizzo di integratori ad hoc.

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la crescita, indispensabili per la salute dell'organismo: rafforzano il sistema nervoso, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dall'azione dei radicali liberi e aiutano allo sviluppo delle capacità cognitive.

Introdurle con l'alimentazione è di fondamentale importanza, perché queste molecole non possono essere sintetizzate dall'organismo. Tuttavia, la dieta dei bambini è spesso povera di frutta e verdura, ma anche di pesce e carne, che sono le più importanti fonti alimentari di vitamine.

Queste scorrette abitudini alimentari hanno gravi ripercussioni sia sullo sviluppo, sia sulla salute futura del bambino, in quanto predispongono a carenze nutrizionali e aumentano la probabilità di diventare obesi e di soffrire, da adulti, di dislipidemie, ipertensione e intolleranza al glucosio.

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Guerra alla carenza vitaminica

Proprio nel Paese della dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come il modello più sano di alimentazione in grado di fornire un apporto vitaminico bilanciato, i bambini non mangiano abbastanza verdura.

La percentuale di popolazione italiana tra i 7 e i 10 anni in sovrappeso è troppo elevata, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove gli errori nutrizionali sono più diffusi rispetto al Nord.

Il largo consumo di pasta, pane, patate e carne non lascia abbastanza spazio a frutta, ortaggi e pesce, indispensabili per garantire il corretto apporto vitaminico. Purtroppo a volte le mamme non sanno molto di alimentazione e assecondano i gusti dei figli, senza insistere per un consumo adeguato di frutta e verdura.

Invece è proprio dai genitori che deve partire il contrattacco: promuovere un'alimentazione variata, ricca non solo delle vitamine, ma anche dei minerali necessari per uno sviluppo armonico dell'organismo è la strategia migliore per una crescita in salute.

Una mela al giorno e…

Per una corretta alimentazione, gli esperti di nutrizione consigliano ai bambini il consumo giornaliero di 1,5 porzioni di verdura e 1,4 di frutta. Qualora ci siano delle carenze nutrizionali accertate da controlli medici, o nei periodo di maggiore richiesta è necessario correggere lo stile alimentare e, eventualmente, ricorrere all'utilizzo di integratori vitaminici specifici per l'infanzia.

Purtroppo, però, il ricorso ad integratori di vitamine non è sempre effettuato, anche quando ce ne sarebbe bisogno. Questo problema non sembra dipendere solamente da fattori socioeconomici. Spesso, infatti, lo stato di malnutrizione non è riconosciuto e non solo in famiglie in difficoltà economica o con problemi di denutrizione.

Le vitamine amiche dei bambini

Gli elementi più importanti per lo sviluppo fisico sono il calcio e la vitamina D. Il loro fabbisogno aumenta molto durante la crescita dell'apparato osseo. Infatti, entrambi garantiscono il corretto sviluppo delle ossa prevenendo, già durante l'infanzia e l'adolescenza, lo sviluppo l'osteoporosi in età adulta.

Nemmeno le vitamine del gruppo B devono mancare. Questi elementi sono importanti per garantire la conversione di zuccheri, grassi e proteine in energia. Ciò permette al bambino di affrontare nel miglior modo possibile la giornata e di sviluppare la memoria, la capacità di concentrazione e le abilità cognitive

Le vitamine A, C ed E hanno, invece, importanti proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i cosiddetti mali di stagione, rafforzando i sistemi di difesa dell'organismo. Soprattutto durante l'inverno, i cambi di stagione e nei periodi di convalescenza, l'integrazione vitaminica può aiutare l'organismo a rimettersi in forma, stimolando anche il recupero dell'appetito.

Silvia Soligon

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A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

  • Fotolia 46150097 s

    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

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    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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