Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 9 minuti

Integratori vitaminici: funzionano davvero?

Gli integratori vitaminici sono integratori alimentariil cui ’effetto benefico è particolarmente utile a supportare la salute dell’organismo.

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo sponsorizzato


A cosa servono gli integratori vitaminici?

Cosa deve contenere un integratore?

Quando assumere gli integratori vitaminici?

Possibili controindicazioni all’uso


Gli integratori vitaminici sono integratori alimentari il cui effetto benefico è particolarmente utile a supportare la salute dell’organismo.

Il corpo umano per funzionare in maniera ottimale non ha bisogno solo dei macronutrienti principali (carboidrati, proteine e grassi), ma anche di vitamine e sali minerali.

Una dieta sana a base di frutta, verdura, cereali e pesce contenente Omega 3 dovrebbe riuscire a fornire naturalmente gran parte di queste sostanze. Ma gli alimenti vengono processati, conservati o cotti in modo da alterare significativamente la concentrazione dei nutrienti che contengono.

Anche per questo motivo, in alcuni casi di eccessiva carenza vitaminica, potrebbe essere necessario utilizzare questi prodotti per integrare la normale alimentazione.

A cosa servono gli integratori vitaminici?

I supplementi vitaminici e minerali sono prodotti molto utilizzati sia dai bambini che dagli adulti, per alleviare sintomi come ad esempio stanchezza e affaticamento o semplicemente a scopo di prevenzione.

La loro assunzione può apportare benefici e benessere psico-fisico al corpo aiutando a:

  • Tenere sotto controllo lo stress;
  • Ridurre la stanchezza e fornire energia (utile soprattutto per gli sportivi);
  • Proteggere la pelle e contrastare l’invecchiamento;
  • Supportare il sistema immunitario;
  • Stimolare la salute del cervello;
  • Sopperire a un inadeguato assorbimento delle sostanze nutritive;
  • Mantenimento normale di articolazioni, muscoli e ossa.

Cosa deve contenere un integratore?

Prima di scegliere quale tipo di integratore assumere, bisogna sempre stabilire quale sia la composizione di sostanze più idonea alle proprie esigenze di salute.

In ogni caso, un multivitaminico, dovrebbe essere il più possibile completo e contenere gran parte dei seguenti minerali, antiossidanti e sostanze nutritive:


Quando assumere gli integratori vitaminici?

L’utilizzo di multivitaminici è indicato sia per prevenire che per curare eventuali carenze e deficit dovute a:

  1. Eccessivo consumo di alcol;
  2. Apporto alimentare inadeguato, diete vegane o vegetariane;
  3. Particolari periodi di vita, come la menopausa per le donne o l’età avanzata;
  4. Aumento del fabbisogno, in casi particolari come la gravidanza.

In questi casi assumere una dose maggiore di amine della vita (come le chiamavano i latini), rispetto a quelle che si possono introdurre con ciò che ingeriamo può essere davvero utile.

Per un soggetto che non si trova in una situazione di carenza, invece, la dose ottimale di questi micronutrienti essenziali può essere garantita semplicemente attraverso una dieta varia, sana ed equilibrata.

Ad esempio, la dose quotidiana consigliata di 80 mg di vitamina C si può raggiungere semplicemente mangiando un kiwi di normali dimensioni.

Possibili controindicazioni all’uso

Pur non trattandosi di farmaci veri e propri, anche gli integratori di vitamine possono avere effetti collaterali come:

  • Costipazione;
  • Diarrea;
  • Fastidi allo stomaco.

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la possibile interazione con altri farmaci e condizioni patologiche, ad esempio in presenza di disturbi al fegato e ai reni.

Per questo è importante, in presenza di patologie o in caso di terapie farmacologiche, assumerli sotto la supervisione del medico e con il giusto dosaggio, evitando di fare ricorso all'auto prescrizione.

Può capitare di sentirsi particolarmente .

A volte è colpa dell’insonnia, dello stress o dei cambi di stagione. è un integratore di vitamine e minerali molto utile per contrastare astenia e affaticamento. Supradyn Ricarica, prodotto da Bayer, è un integratore multivitaminico e multiminerale particolarmente indicato per fornire maggiore vitalità al corpo, soprattutto in quei momenti di cali energetici. La sua formulazione a base di 13 Vitamine tra cui le vitamine A, B, C, D, E e 9 minerali è in grado, infatti, di fornire un adeguato apporto giornaliero di quei micronutrienti normalmente presenti nelcibo e di tutte quelle sostanze coinvolte nel metabolismo energetico. Ricordarsi sempre di leggere pima le avvertenze


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
CONSULTA L’ARCHIVIO DI ALIMENTAZIONE E DIETA
Torna su