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Manganese

Il manganese è essenziale per il benessere del sistema nervoso e del cervello, per il buon funzionamento del sistema immunitario e la formazione del sangue. E non solo.

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Manganese cereali

Che cos’è

Il manganese è un oligonutriente importante perché attiva numerosi enzimi. È coinvolto nel metabolismo di proteine e zuccheri, è necessario per il normale sviluppo osseo e favorisce l'efficienza muscolare.

Fonti alimentari

Il manganese si trova in discrete quantità nei cibi come cereali, specie nella crusca di grano, nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde e nel tè, in quantità minori negli ortaggi. È invece scarso negli alimenti di origine animale.

Effetti

Sono molti gli enzimi che contengono uno o più atomi di manganese: ossidoriduttasi, transferasi, idrolasi, liasi, isomerasi, ligasi, lectine e integrine. È necessario quindi per la produzione di proteine, carboidrati e grassi.

Pertanto è essenziale per il benessere del sistema nervoso e del cervello, la produzione degli ormoni sessuali, il normale sviluppo dello scheletro, il buon funzionamento del sistema immunitario e la formazione del sangue.

È stato osservato che dosi adeguate di manganese svolgono un ruolo nella prevenzione dei disturbi della prostata.

Scopri perché il manganese è essenziale per prepararsi alla primavera.

Carenza

Una carenza di manganese può compromettere la tolleranza al glucosio, che si manifesta con l'incapacità di eliminare gli eccessi di zucchero nel sangue (potenziale causa di diabete).

Dosi consigliate

L'assunzione quotidiana di manganese può variare dai 2 ai 5 mg per gli adulti, mentre per i bambini si passa da dosi di 1,5 mg per la fascia 1-3 anni a dosi di 2,5 mg per la fascia 7-10 anni.

Precauzioni

L'intossicazione da manganese è un evento raro. In genere a esserne colpite sono le persone addette all’estrazione e alla raffinazione di questo minerale.

È stato osservato che l'esposizione prolungata al manganese provoca sintomi neurologici simili a quelli della malattia di Parkinson o della malattia di Wilson.

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Pgatti Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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