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Fosforo

Il fosforo è presente in gran quantità nel nostro organismo e svolge diverse funzioni essenziali.

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Che cos’è

Il fosforo è un elemento che entra nella composizione di denti, ossa e cellule, e rappresenta più dell'1% del peso corporeo nell’adulto.

Fonti alimentari

Alimenti che contengono fosforo sono cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi.

Effetti

Il fosforo è indispensabile in vari processi di produzione di energia (metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine) e stimola le contrazioni muscolari; è inoltre necessario nella comunicazione tra cellule, assicura la funzionalità renale e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Il fosforo (soprattutto in forma di sali) accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee e riduce la successiva perdita di calcio.

È usato per questa ragione nel trattamento della osteomalacia e dell’osteoporosi. Contribuisce anche a prevenire o a curare i fenomeni di rachitismo.

Lo sapevi che il fosforo è utile anche in primavera? Scopri perché in questo articolo.

Carenza

Sebbene la carenza di fosforo sia rara in quanto il minerale è presente in una grande varietà di alimenti, un'assunzione insufficiente può determinare difficoltà nella crescita, disturbi ossei come l'osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.

Dosi consigliate

Per i neonati dai 6 mesi ai 12 mesi l’assunzione adeguata è di 280 mg/die.

Per i bambini da 1 a 10 anni l’assunzione raccomandata va da 460 a 875 mg/die; dagli 11 ai 17 anni è pari a 1250 mg/die. Dai 18 anni in poi l’assunzione raccomandata di fosforo è di 700 mg/die.

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Pgatti Patrizia Maria Gatti
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Sali minerali: ecco chi rischia di andare in riserva

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