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Mal di schiena: cause, sintomi, rimedi

È una delle sindromi dolorose più frequenti e non a caso è tra i motivi principali per il quale viene richiesto un consulto medico.

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Mal di schiena cause terapie

Che cos’è

Il mal di schiena è una delle sindromi dolorose più frequenti e non a caso è tra i motivi principali per il quale viene richiesto un consulto medico.

Con il termine generico di mal di schiena si intendono diversi tipi di disturbi, ma in generale si possono distinguere due forme: acuta e cronica.

Sintomi

Il sintomo che accomuna tutti i tipi di mal di schiena è il dolore. E a partire dalla collocazione precisa, dall’intensità, dalla durata e dai particolari momenti durante la giornata in cui si riscontra la sensazione dolorosa si può stabilire con precisione la natura del disturbo.

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Cause

Il mal di schiena può essere associato all’osteoartrite o a patologie più serie, ma per fortuna di solito è un disturbo passeggero causato da un trauma.

Le cause possono essere molteplici, come lo stiramento muscolare dovuto a un movimento scorretto o una contrattura causata da errori della postura, spesso infatti passiamo ore seduti alla scrivania o in macchina assumendo posizioni che ci sembrano comode, ma che sono molto sbagliate per la nostra schiena.

Se a ciò aggiungiamo la vita sedentaria, l’avanzare dell’età e qualche chilo di troppo non stupisce che capiti spesso di sentire dolore alla schiena.

Terapie

Le terapie contro il mal di schiena, che si tratti di quello acuto o quello cronico, hanno questi obiettivi:

  • ridurre l'intensità del dolore nel tempo più breve possibile
  • restituire la capacità lavorativa individuale
  • permettere al paziente di sopportare il dolore residuo
  • ottenere la remissione completa dei sintomi, in assenza di gravi cause sottostanti.

Le terapie variano a seconda del disturbo e a volte è necessario provare più di un trattamento per ottenere un sollievo.

Solitamente la prima cosa da fare è far passare il dolore con l’aiuto di farmaci analgesici e antinfiammatori.

Molto usati sono i FANS, come il naprossene, il diclofenac, l’ibuprofene e il ketoprofene. Si possono acquistare in farmacia senza ricetta medica. Il consiglio del farmacista sulla molecola più adatta alle proprie esigenze è sempre opportuno.

Si può scegliere tra varie formulazioni: compresse deglutibili o granulati da sciogliere in acqua (somministrazione orale), creme e gel (trattamento topico).

Se il dolore è molto forte e il rimedio di automedicazione non è sufficiente è bene rivolgersi al medico.

Una volta alleviato il sintomo è bene ricominciare a muoversi, il movimento infatti permette la distensione delle fasce muscolari e il ripristino delle condizioni ottimali.

È importante non esagerare, iniziando lentamente con qualche esercizio riabilitativo e consultando un fisioterapista abilitato. È infatti consigliato fare un percorso di allenamento continuativo per evitare il ripetersi degli eventi, rafforzando la muscolatura del tronco e imparando ad assumere una postura corretta.

Se vuoi saperne di più sui farmaci per il mal di schiena leggi questo articolo.

Quando consultare il medico

Il mal di schiena è solitamente un disturbo passeggero, di solito entro pochi giorni si risolve da solo, se così non fosse e il dolore persiste è fondamentale rivolgersi al proprio medico.

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Come prevenire il mal di schiena?

  • Scarpe

    Indossare scarpe comode

    L’uso di calzature inadeguate (nel caso delle donne sotto accusa soprattutto i tacchi troppo alti) può determinare una distribuzione non omogenea del peso corporeo sulla pianta del piede, e di conseguenza una postura scorretta della colonna.

  • Materasso

    Materassi rigidi, ma non troppo

    Il materasso deve fornire un adeguato sostegno alla colonna vertebrale, assecondando però la sua curvatura naturale. Da evitare quindi quelli che si “infossano”, ma anche il vecchio materasso ortopedico di una volta.

  • Camminare

    Camminare spesso e niente ascensore

    Svolgere quotidianamente una moderata attività fisica tonifica i muscoli dorsali, che hanno il compito di sorreggere la colonna vertebrale in modo che non sia sovraccaricata dal peso del corpo.

  • Colpi di freddo

    Evitare i colpi di freddo

    Aria condizionata d’estate o colpi d’aria d’inverno possono indurre i muscoli della schiena a contrarsi, causando contratture dolorose.

  • Sedia

    In ufficio sedie rigide con braccioli

    Di grande aiuto sono anche i supporti lombari da applicare allo schienale, una corretta posizione delle gambe (piedi ben appoggiati a terra e ginocchia piegate ad angolo retto) e il posizionamento della sedia completamente sotto la scrivania, in modo da evitare di piegare la schiena in avanti.

  • Sollevare

    Sollevare oggetti senza piegare la schiena

    Per sollevare correttamente un peso, come per esempio un sacchetto della spesa o uno scatolone, bisogna divaricare leggermente i piedi, piegare le gambe e inclinare la colonna mantenendola ben dritta.


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