RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Posizione adatta per dormire con il mal di schiena"

So che quando si ha mal di schiena è fondamentale dormire in posizione fetale per evitare uno schiacciamento. È corretto o si può tenere anche la posizione con le gambe distese senza causare danni?

Quando si ha mal di schiena nel senso che si avverte un indolenzimento muscolare è bene mantenere allenata la muscolatura della colonna con esercizi di rinforzo (normalmente si allenano gli addominali) di mobilità (per esempio della back school) e di allungamento dei muscoli appartenenti a quella che nel gergo viene definita catena posturale posteriore. La posizione fetale agevola questo allungamento soprattutto a livello della colonna lombare, tuttavia credo non sia, a lungo termine, la soluzione per ripristinare la mobilità e il dolore della colonna.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su