Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Posizione adatta per dormire con il mal di schiena"

So che quando si ha mal di schiena è fondamentale dormire in posizione fetale per evitare uno schiacciamento. È corretto o si può tenere anche la posizione con le gambe distese senza causare danni?

Quando si ha mal di schiena nel senso che si avverte un indolenzimento muscolare è bene mantenere allenata la muscolatura della colonna con esercizi di rinforzo (normalmente si allenano gli addominali) di mobilità (per esempio della back school) e di allungamento dei muscoli appartenenti a quella che nel gergo viene definita catena posturale posteriore. La posizione fetale agevola questo allungamento soprattutto a livello della colonna lombare, tuttavia credo non sia, a lungo termine, la soluzione per ripristinare la mobilità e il dolore della colonna.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su