Influenza e dolori muscolari

Ecco perché fanno male e quali rimedi adottare.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Influenza dolori muscolari farmaci

Accompagnano spesso l’infezione da virus influenzali e colpiscono braccia, gambe e tronco. Ecco perché i muscoli fanno male e i rimedi utili.

Di solito la sensazione di dolore a un muscolo è dovuta a tensione, un esercizio eccessivo o svolto male oppure traumi.

In queste situazioni, il dolore coinvolge muscoli specifici e comincia durante o subito dopo l'attività fisica.

Anche lo stress può causare tensione a determinati gruppi di muscoli, favorendo la sensazione dolorosa.

Ma può anche essere un segno di condizioni che interessano l’intero organismo, come alcune infezioni, influenza in testa.

Nei malanni di stagione è diverso

L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa, alla quale si associano, quasi invariabilmente, dolori a tutta la muscolatura che possono essere dovuti a infiammazione, spasmi o crampi.

Può anche insorgere, come complicazione dell’influenza, un’infiammazione ai muscoli detta miosite, dovuta a uno squilibrio nella composizione di acqua e sali minerali.

Ciò che si verifica più frequentemente è invece un abbassamento della soglia del dolore.

L’infezione infatti induce l’attivazione del sistema di difesa deputato a combatterla, con conseguente rilascio, da parte delle cellule immunitarie, di sostanze chimiche in grado di causare infiammazione anche al tessuto muscolare.

Inoltre, gli stimoli di fame e sete si riducono quando c’è l’influenza, provocando disidratazione e squilibrio nella composizione di sali minerali.

A maggior ragione questo avviene quando subentrano vomito o diarrea: insieme ai liquidi si perdono anche minerali preziosi che permettono il buon funzionamento di molte funzioni corporee, compresa la contrazione muscolare.

Una carenza di potassio, ma anche di sodio, magnesio e calcio, non permette infatti alle cellule del muscolo di funzionare adeguatamente e questo porta a una sensazione di “esaurimento”, come se si fosse appena finito una maratona.

Bassi livelli di sali minerali possono portare anche a veri e propri spasmi e crampi, assai dolorosi.

Rimedi per i dolori muscolari

Ecco i consigli degli esperti per alleviare i dolori muscolari:

  • bere molto e mangiare alimenti ricchi di potassio e sodio, come avocado, vegetali verde scuro quali gli spinaci, banane prevengono la disidratazione e la perdita di sali minerali. Anche le bibite sportive (preferibilmente a basso tenore di zucchero) possono aiutare poiché reintegrano sia l’acqua sia i sali
  • riscaldare i muscoli facendo un bagno caldo
  • assumere farmaci da banco contro il dolore come paracetamolo, acido acetilsalicilico, ibuprofene e altri FANS che, tra l’altro, riducono la febbre.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Dolori muscolari: cause e rimedi Mialgia

VIDEO

Raffreddore e influenza: perché usare un antinfiammatorio?

Raffreddore influenza antinfiammatori

I sintomi del raffreddore e quelli dell'influenza, sebbene causati da agenti diversi hanno in comune l'infiammazione. Il farmacista ci spiega come mai sono utili gli antinfiammatori in entrambi i casi.

LEGGI TUTTO
Fotogallery

Sette trucchi per scansare l'influenza

  • Influenza aria aperta

    Esci di più all'aria aperta

    La leggenda secondo cui in inverno è meglio stare il più possibile al chiuso è falsa: negli ambienti ristretti, soprattutto se molto riscaldati, è più probabile ritrovarsi a stretto contatto con qualcuno che ha già preso l’influenza, e passarvi il virus. Stare all’aria aperta, soprattutto facendo delle passeggiate, riduce il rischio contagio e fa bene alla salute in generale.

  • Influenza stress

    Tieni alla larga lo stress

    Ritagliarsi momenti per rilassarsi un po' fa bene alla psiche, ma soprattutto rinforza le difese immunitarie. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che se l’organismo è stressato, i virus dell’influenza hanno maggiori probabilità di infettare e replicarsi. Quale tecnica adottare? Quella che piace di più, a seconda dei gusti: lo yoga, la ginnastica, leggere un libro, un massaggio, fare una passeggiata. L’importante è tenere alla larga lo stress. E assieme a lui, i virus influenzali.

  • Influenza lavarsi le mani

    Lava le mani appena puoi

    Le mani sono il mezzo preferito dai virus del raffreddore e dell’influenza per diffondersi. Senza che ce ne accorgiamo, stringiamo le mani di qualcuno, apriamo una porta, ci appoggiamo a una sedia. Se qualcuno prima di noi ha toccato la stessa superficie ed è influenzato il gioco è fatto. Lavarsi le mani spesso e con accuratezza evita il diffondersi dei virus e riduce il rischio di ammalarsi.

  • Influenza sonno

    Chi dorme bene non piglia… l’influenza

    Una notte in bianco non è un dramma. Ma se la mancanza di sonno dura per più giorni il nostro sistema immunitario comincia a perdere colpi. In questa stagione è opportuno dormire almeno sette ore per notte, così da dare il tempo all’organismo di rigenerarsi dalle fatiche della giornata ed essere in grado di fronteggiare con successo i germi responsabili dei malanni invernali.

  • Influenza dieta

    Mangia in modo sano

    L’influenza si previene anche a tavola. Frutta e verdura di stagione sono fonti preziose di vitamine antiossidanti e sali minerali essenziali al buon funzionamento delle difese naturali dell’organismo. Legumi e cereali sono invece un ottimo rifornimento di proteine, anch’esse importanti perché alcuni aminoacidi contribuiscono alla sintesi degli anticorpi. In questa stagione è bene non sottovalutare anche la quota di carboidrati, pasta e pane per intenderci. Un po’ di calorie in più aiutano infatti l’organismo a rinforzare le sue difese naturali.

  • Influenza sport

    Fai attività fisica regolare

    È ormai dimostrato in diversi studi: un’attività fisica moderata, ma regolare, abbassa il rischio di buscarsi l’influenza. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, per esempio, ha scoperto che chi è fisicamente attivo almeno cinque giorni alla settimana ha una probabilità di prendere l’influenza e il raffreddore quasi dimezzata rispetto a chi lo è soltanto una volta alla settimana.

  • Influenza virus occhi

    Tieni giù le mani

    Spesso non ci si fa caso, ma tendiamo con una certa frequenza a portare le mani al viso. Siccome le tre principali vie d’accesso dei virus nel nostro organismo sono il naso, gli occhi e la bocca, è altamente sconsigliabile toccare queste parti del corpo senza prima aver lavato accuratamente le mani. Il problema è che a volte lo si fa senza accorgersi. Basta sforzarsi di dedicare un po’ di attenzione ai proprio movimenti involontari per ridurre parecchio il rischio di contagio.


CONSULTA L’ARCHIVIO DI DISTURBI E PATOLOGIE
Torna su