Ginkgo biloba

Che cos'è

Il Ginkgo biloba è una pianta originaria dell'Asia centrale, coltivata anche negli Stati Uniti e in Europa.

I principi attivi si trovano nelle foglie, dalla tipica forma a ventaglio, mentre la polpa dei frutti è irritante e tossica.

Con il passare del tempo, il ginkgo biloba è diventato un elemento di origine vegetale sempre più popolare, utilizzato all'interno di farmaci e integratori alimentari. In farmacia, ad esempio, è possibile acquistare diverse tipologie di prodotti a base di ginkgo biloba, con un dosaggio variabile a seconda delle proprie necessità. In commercio è possibile trovare svariati integratori nei pressi dei supermercati, nelle parafarmacie e nelle erboristerie.

Attività

Il ginkgo deve le sue proprietà a flavonoidi e terpeni (o ginkgolidi), che gli conferiscono doti protettive nei confronti di cuore, vasi e sistema nervoso.

I flavonoidi diminuiscono la permeabilità dei capillari sanguigni e ne aumentano la resistenza; interagendo con i radicali liberi contrastano i danni alle membrane cellulari. Quindi, il ginkgo agisce in maniera positiva sulla circolazione sanguigna e sul microcircolo, soprattutto negli arti inferiori.

I terpeni esercitano un'azione nutritiva e protettiva sui neuroni della corteccia cerebrale, aumentano i livelli di sostanze antidepressive e psicostimolanti e ostacolano il declino della memoria e dell'attenzione.

Non a caso, il ginkgo biloba è considerato un integratore benefico per il cervello e per l'attività del sistema nervoso centrale. Esso può migliorare le capacità di memoria e concentrazione, agire in modo positivo sulle funzioni cognitive, e trattare i disturbi che si verificano a livello nervoso.

Ad esempio, evidenze scientifiche hanno evidenziato l'efficacia del ginkgo nel trattamento degli acufeni cronici e temporanei, nell'alleviarne i sintomi e i fastidi associati. Non è raro trovare prodotti che associano la sua azione a quella del ginseng: un altro estratto vegetale benefico per la protezione delle funzionalità cerebrali.

Inoltre, ha attività inibente l'aggregazione delle piastrine, svolge un'azione antiallergica riducendo la liberazione di istamina e contrasta il restringimento dei bronchi.

Perché si usa

È indicato nel trattamento dell'insufficienza venosa perciò ha un ruolo consolidato nella cura dell'arteriopatia periferica degli arti inferiori, nei disturbi del circolo cerebrale, come la vasculopatia arteriosclerotica, la demenza senile con carenza di memoria e nei disturbi che causano un declino cognitivo.

I suoi effetti positivi possono aiutare nel trattamento di malattie psichiatriche, come la schizofrenia, oppure nel supporto di disturbi della sfera psicologica, migliorando il tono dell'umore.

Il ginkgo biloba è considerato un ottimo integratore anche per il miglioramento delle performance sportive. Viene, infatti, assunto da atleti giovani e professionisti per favorire il recupero muscolare, l'incremento della massa magra e per il sostegno energetico durante gli allenamenti.

È utile anche nel contrastare la fragilità capillare a livello di cute e mucose, in caso di emorroidi e dei problemi di circolazione nell'occhio. Alcuni studi hanno esplorato i possibili benefici del ginkgo biloba anche nel trattamento del diabete e del dolore alle articolazioni legato all'artrite. Infine, è usato per trattare diminuzioni dell'udito, vertigini e ronzii.

Vuoi sapere quali sono le altre piante medicinali che favoriscono la circolazione del sangue nelle gambe? Leggi l'articolo Erbe alleate delle gambe.

Come si usa

120-240 mg al giorno di estratto secco nebulizzato e titolato in terpeni totali minimo 6% e ginkgoflavonoidi minimo 24%, in una o due somministrazioni, preferibilmente al risveglio e lontano dai pasti. Cicli di 3-4 mesi possono essere intervallati a 20 giorni di pausa.

I preparati da applicare localmente sono utili per attenuare il senso di pesantezza alle gambe. La sua azione antiossidante contrasta il ristagno di liquidi e contribuisce alla prevenzione di edemi. Molto spesso, è possibile trovare estratti di ginkgo biloba anche all'interno di creme mani e lozioni per il corpo.

Effetti indesiderati

I principali effetti collaterali sono malessere generale, emicrania, disturbi gastrointestinali e diarrea (soprattutto a dosaggi elevati). A questo proposito, è di fondamentale importanza seguire attentamente le indicazioni del proprio medico, per scongiurare i rischi di un sovradosaggio.

Non devono essere sottovalutate neanche le possibili reazioni allergiche, soprattutto se si è sofferto di precedenti simili con altri tipi di integratori.

Precauzioni

Come accennato in precedenza, il ginkgo biloba ha un effetto sull'aggregazione delle piastrine, e quindi sulla capacità di coagulazione del sangue. Proprio per questo motivo, non va assunto dagli emofilici o in caso di intervento chirurgico.

È sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento, dato che la sua somministrazione potrebbe avere degli effetti sullo sviluppo del feto.

Prima dell'assunzione, è assolutamente consigliato consultare il medico, che saprà indicare il dosaggio corretto, la durata della terapia, e saprà fornire le informazioni più rilevanti per le necessità del paziente.

Interazioni

L'estratto di ginkgo aumenta l'effetto di anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, antidepressivi, diltiazem e nifedipina. Riduce l'azione di antiepilettici, beta bloccanti e nicardipina.

In associazione a fluoxetina e buspirone dà disturbi psichici e può indurre lo stato comatoso se abbinato ad alte dosi di trazodone.

Se sia sta assumendo un farmaco di queste o altre tipologie, è necessario fare molta attenzione alle controindicazioni. Si possono trovare informazioni sulle interazioni tra farmaci in tutti i foglietti illustrativi. Tuttavia, in caso di dubbi, è possibile consultare il proprio specialista, così da prevenire reazioni tossiche all'interno del proprio corpo.

Valori nutrizionali

100 g di gingko biloba contengono:

Kcal 182
Grassi 1,7 g
Carboidrati 38 g
Proteine 4,3 g
Sodio 7 mg
Potassio 510 mg
Calcio 2 mg
Ferro 1 mg
Magnesio 27 mg

A cura della redazione

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita