La dieta anticellulite

Magre e con la cellulite? Può succedere, se si fa una dieta che non tiene conto di alcuni fattori essenziali, come aumentare la diuresi e migliorare la circolazione.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 4 minuti
Dieta cellulite alimenti

Più magre, più toniche e soprattutto libere dalla cellulite. Impresa possibile seguendo un'alimentazione specifica, che oltre a ridurre i chili in eccesso favorisca l'eliminazione delle tossine, la diuresi e la circolazione

Acqua

Idratare l'organismo è il primo passo per combattere la cellulite. Il consumo ideale è di circa 2 litri al giorno. Quale tipo di acqua privilegiare? Quelle oligominerali o mineralizzate in modo lieve.

E non bisognerebbe mai aspettare di sentire lo stimolo della sete per bere, ma abituarsi a dissetarsi spesso.

Verdura

Alleati principali della buona salute, gli ortaggi non devono mai mancare in tavola. Freschi, di stagione, variati, possono essere consumati senza alcuna restrizione.

Scacco matto alla cellulite con le verdure più ricche di acido ascorbico, cioè vitamina C, che agisce come protettivo dei capillari e quindi della microcircolazione.

Si tratta di lattuga, pomodori, spinaci, tarassaco, broccoli e broccoletti, peperoni e cavoli. Indicati più specificamente per eliminare acqua e tossine, invece, cetrioli, finocchi, carciofi.

Frutta

Fonte di vitamina C sono tutti gli agrumi, l'ananas, il kiwi e le ciliegie ma, per una vera e propria "cura", non farsi mancare frutti di bosco e in particolare mirtilli, indicati per favorire la circolazione sanguigna e combattere la stasi venosa.

Effetti diuretici si ottengono da anguria, melone, fragole e pesche.

La frutta va consumata fresca o frullata, i centrifugati vanno bene ma si perdono le fibre, utili al buon transito intestinale (la stipsi è una delle cause che determinano la comparsa della cellulite).

Azione drenante

Alcuni alimenti contengono potassio, in grado di contrastare gli effetti del sodio che favorisce la cellulite inducendo ritenzione idrica.

Scrigno naturale di potassio sono i legumi come piselli e fagioli bianchi.

Alcuni cibi ricchi di potassio sono però molto calorici e vanno quindi consumati con moderazione. Tra questi, per esempio, i datteri, l'uva passa e le mandorle, che possono arricchire macedonie di frutta fresca.

Condimenti

Proprio perché il sale va evitato, imparare a insaporire le pietanze con erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, rosmarino eccetera) e succo di limone.

L'olio extravergine d'oliva si usa a crudo e con moderazione. No a tutte le salse pronte, da sostituire volendo con yogurt naturale di qualità.

Quali proteine?

Il pesce non ha controindicazioni a patto che non sia fritto bensì cucinato al forno, al vapore o lessato.

Bene anche le carni bianche di pollo e tacchino (prodotto fresco: quelli conservati non sono mai "light" per quanto riguarda il sale) e i formaggi freschi tipo ricotta.

Limitare le carni rosse e i formaggi stagionati, sempre perché contengono dosi elevate di sale. Ottime le proteine dei legumi, da consumarsi preferibilmente freschi quando è stagione.

Un aiuto dalle piante

Una microcircolazione insufficiente a livello degli arti inferiori può provocare edemi e conseguente cellulite.

Con la fitoterapia si può combattere il problema sia assumendo integratori sia applicando localmente creme a base di Centella asiatica.

L'estratto di questa pianta di provenienza tropicale, migliora la circolazione venosa capillare. Bene anche prodotti a base di Ippocastano e Mirtillo nero.

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Shamiran Zadnich

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Le calorie nascoste: 7 alimenti a cui fare attenzione

  • Calorie alcolici Possono essere davvero tante le calorie che si nascondono negli alcolici. Se una birra piccola (330 ml) apporta da 125 a 200 calorie, un bicchiere di vino rosso in media ne contiene 90. Per non parlare poi dei cocktail. Una Caipirinha, per esempio, ne contiene 253, un Margarita 400.
  • Calorie bibite Le bibite a base di cola, e non solo loro, contengono molti zuccheri: un bicchiere da 15 cl fornisce 55 calorie, una lattina da 33 cl ne apporta 122. Con una bottiglietta da 50 cl passiamo a 185 calorie.
  • Calorie caffe%cc%80 In sé, il caffè non contiene calorie se non viene zuccherato. Basta un cucchiaino o una zolletta di zucchero bianco per farlo salire a 25,5 calorie. Se preso amaro, ma macchiato con latte arriviamo a 10 calorie. Chi invece aggiunge 10 ml di sambuca sappia che è come se avesse messo lo zucchero, ossia, 25 calorie.
  • Calorie frullati I succhi di frutta confezionati arrivano a contenere più di 65 calorie al bicchiere. Ma dentro, in realtà, di frutta ce n’è pochina. A essere presenti in abbondanza sono gli addensanti e gli additivi che migliorano il gusto e i coloranti. Per quanto riguarda i frullati, molto dipende dagli ingredienti. Mediamente un centrifugato ha 30 calorie; un frullato 120 calorie; un frappè circa 180 calorie.
  • Calorie frutta secca Togliendo l’acqua alla frutta rimangono soltanto le fibre, e questo è ok. Ma anche gli zuccheri. I fichi secchi per esempio contengono 246 calorie ogni 100 grammi, mentre le albicocche essiccate ne apportano 260. Per non parlare poi del cocco, che una volta disidratato apporta 604 calorie per 100 grammi.
  • Calorie maionese A volte non ci si pensa, per cui si aggiunge come condimento al pesce o alla carne. Ma facciamo attenzione: un semplice cucchiaio di maionese contiene 70 calorie.
  • Calorie muesli Buonissimi e salutari a colazione. Ma se stiamo cercando di perdere peso è meglio stare attenti. Il muesli contiene infatti circa 364 calorie per ogni 100 grammi di prodotto

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