Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 9 minuti

Integratori per le difese immunitarie dei bambini

Quando arrivano i cambi di stagione ecco che malanni e raffreddore bussano alla porta

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo sponsorizzato


Difese immunitarie basse? Cosa Fare

Vitamine e sali minerali: quali e perché sono importanti

Come supportare il sistema immunitario dei bambini


Quando arrivano i cambi di stagione ecco che malanni e raffreddore bussano alla porta. I bambini sono i soggetti più colpiti in quanto le difese immunitarie non sono ancora completamente sviluppate. Se poi i bimbi frequentano anche l’asilo o la scuola in generale, ecco che le probabilità di continui malanni è assicurato. Con qualche piccolo accorgimento e con il sostegno di un integratore alimentare potremo supportare le difese immunitarie dei nostri piccoli.


Difese immunitarie basse? Cosa Fare

Quando il bambino si ammala di frequente, è spesso stanco e affaticato, probabilmente c’è un indebolimento delle difese immunitarie.

Per lo più capita con l’arrivo della stagione fredda, quando influenza, febbre, mal di gola cominciano a far capolino. A volte la sola stanchezza li rende più vulnerabili agli agenti esterni, indebolendo le difese immunitarie.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire per mantenere sano il sistema immunitario dei nostri bimbi:

  • lavare spesso le mani, è sempre una sana abitudine oltre ad essere una buona misura di prevenzione contro alcune infezioni trasmesse dai batteri;
  • aprire le finestre per cambiare aria nei locali, per un'atmosfera salutare e priva di germi;
  • svolgere attività all'aria aperta. Le passeggiate e i giochi quando fuori c'è il sole aiutano a fissare la vitamina D;
  • dormire regolarmente;
  • seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca per un pieno di vitamine.

La sola alimentazione però non è sempre sufficiente. Si rende dunque necessario il supporto degli integratori o probiotici per aumentare le difese naturali.

I probiotici, sono dei microrganismi fisiologici buoni, amici degli intestini. Più comunemente noti con il nome di fermenti lattici vivi, proteggono gli intestini dai batteri apportando notevoli benefici al nostro organismo.

I probiotici infatti modulano la risposta immunitaria, sono importanti per la protezione della flora intestinale (soprattutto a seguito dell'utilizzo di farmaci e antibiotici), L’utilizzo di fermenti lattici allevia i sintomi delle patologie dello stomaco e dell’intestino.

Quando è utile introdurre degli integratori?

  • dopo una forte influenza (a seguito di una terapia antibiotica);
  • in caso di diarrea;
  • nei periodi di stanchezza dovuti ad un periodo di intensa attività fisica o studio;
  • quando serve avere maggiore concentrazione;
  • malanni a seguito dei cambi di stagione o malanni di origine virale e batterica;
  • aumentato fabbisogno energetico durante la crescita.


Vitamine e sali minerali: quali e perché sono importanti

I sali minerali e le vitamine sono importanti alleati per la salute e partecipano ai processi di sviluppo dell'organismo. Alimenti quali frutta e verdura sono ricchi di questi micronutrienti, per questo è bene seguire una dieta quanto più possibile varia.

Utilissimi per rafforzare la nostra risposta immunitaria scopriamo alcune vitamine, come ci possono aiutare e in quali alimenti possiamo trovarli:

  • Vitamina A utile per la vista, per ossa e denti, fornisce un valido supporto al sistema immunitario. È presente in alimenti di colore arancione come zucca, carote, albicocche e meloni, nelle verdure a foglia verde, nel fegato, nei formaggi e nel latte;
  • Vitamina B2 (riboflavina) svolge un ruolo essenziale nella sintesi dei processi energetici utili al normale svolgimento delle attività quotidiane. È presente in alimenti come latte e formaggi, uova, lievito, e ancora nelle verdure a foglia verde e fegato;
  • Vitamina B6 utile per rendere più efficiente il sistema immunitario si trova in alimenti come latte, carne, cereali integrali, legumi, fegato e verdure;
  • Vitamina B12 utile per la produzione di globuli rossi è un importante alleato per potenziare il sistema immunitario. Si trova nei molluschi e nel pesce in genere, nel pollo, nel tuorlo d’uovo e nei, formaggi;
  • Vitamina C immunostimolante ed antiossidante naturale, rafforza le difese immunitarie. È presente negli agrumi ed anche in Kiwi, peperoni, pomodori ed ortaggi a foglia verde;
  • Vitamina D sintetizza la vitamina D3 (colecalciferolo) grazie alla reazione chimica tra luce solare e pelle. È utile per l'assorbimento intestinale dei minerali come ad esempio il calcio, utile per le ossa e lo scheletro. Alleato del sistema immunitario è presente nel salmone, nelle aringhe e nel tonno, in tuorlo d'uovo, verdure a foglia verde.
  • Vitamina E è un antiossidante. Supporta il sistema immunitario e ci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. Lo si trova in alimenti come frutta secca (ricchi di omega 3), olii vegetali, verdure a foglia verde.

Tra i sali minerali, invece, utilissimi spesso per reidratare l’organismo a seguito di vomito e diarrea citiamo ad esempio lo zinco che ha molte proprietà benefiche. È coinvolto nel metabolismo delle proteine, supporta lo sviluppo cognitivo e stimola la risposta immunitaria dell’organismo. Possiamo ritrovarlo in alimenti come crostacei, pesce, carne, uova, piselli, lattuga, spinaci, orzo e legumi.


Come supportare il sistema immunitario dei bambini

Come anticipato, con l’arrivo della stagione più fredda, la vita frenetica, la scuola, mettono alla prova il sistema immunitario dei nostri bambini. Ecco che potrebbe essere utile un integratore alimentare ricco di vitamine utili a supportare le difese immunitarie nella loro naturale funzione di protezione dell’organismo Per i più piccini Supradyn ha formulato, delle caramelle gommose ricche di zinco, vitamina C e vitamina D, senza glutine. Lo zinco, la vitamina C e la vitamina D agiscono sulle tre linee di difesa del nostro organismo , supportandolo nella sua funzione di protezione.

È disponibile anche nel formato , un cofanetto che comprende compresse effervescenti per adulti e caramelle gommose per bambini dai quattro anni in su. È stato appositamente pensato per supportare il sistema immunitario di tutta la famiglia, che è importante per il benessere e la difesa del nostro organismo.

Supradyn Difese è un integratore vitaminico prodotto da Bayer. È sempre bene, lo ricordiamo, confrontarsi prima con un medico prima di somministrare integratori ai bimbi. Gli integratori non sono intesi come sostituti di uno stile di vita sano o di una dieta equilibrata.

Leggere le avvertenze.


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
CONSULTA L’ARCHIVIO DI ALIMENTAZIONE E DIETA
Torna su