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Dieta arcobaleno

La dieta arcobaleno consiste in un’alimentazione varia dal punto di vista dei colori, incentrata su frutta e verdura di stagione.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 5 minuti
Dieta arcobaleno

Che cos’è

Le sostanze che danno il colore ai vegetali (pigmenti) sono le stesse che, nel nostro organismo, possono essere molto utili alla prevenzione di diverse malattie e disturbi.

Bisognerebbe quindi mangiare, nell'arco di una settimana, quasi tutti i colori disponibili in natura, sulla base di ciò che offre la stagione, in almeno cinque porzioni al giorno.

È questa la base su cui è stata elaborata la dieta arcobaleno.

Che si tratti di frutta, verdura o aromi, la loro attività protettiva nei confronti di numerose malattie, da quelle cardiovascolari a quelle legate all'invecchiamento, fino ai tumori è da ascrivere alle sostanze colorate che contengono.

Si tratta di composti antiossidanti e antinfiammatori, come i polifenoli, che agiscono sul metabolismo e sul sistema immunitario.

A ogni colore corrisponde un beneficio specifico. Ma attenzione, l'impoverimento dei terreni di coltura, la cottura e i sistemi di conservazione possono ridurne l'efficacia.

Da preferire sono quindi i vegetali coltivati secondo i criteri biologici.

Blu e viola

Uva, cavolo blu, melanzane, fichi, barbabietole, radicchio, more, mirtilli e gelsi. Contengono potassio, ferro e magnesio, carotenoidi, e antociani, pigmenti che fanno parte della famiglia dei flavonoidi e sono solubili in acqua.

Proteggono i capillari e prevengono alcune forme tumorali. Contrastano l'eccesso di colesterolo e l'aggregazione delle piastrine, difendendo quindi dall'ictus.

La polpa è ricca di minerali che difendono anche il tessuto osseo e apporta fibre solubili che proteggono la flora batterica intestinale.

Verde

Lattuga, prezzemolo, broccoletti, asparagi, carciofi, spinaci, cicoria, cetrioli, capperi. Contengono carotenoidi, clorofilla, magnesio e acido folico e, alcuni, anche vitamina C.

Proteggono le coronarie e aiutano a prevenire i tumori. Grazie al magnesio contribuiscono alla sintesi di carboidrati e proteine, agiscono sulla pressione sanguigna e sulla trasmissione degli impulsi nervosi e migliorano l’assorbimento del calcio prezioso per la salute delle ossa.

I carotenoidi contrastano l’invecchiamento e proteggono gli occhi mentre l’acido folico previene malformazioni del feto quali la spina bifida.

Rosso

Pomodori, peperoni, fragole, ciliegie, angurie, ravanelli, contengono elevate quantità di licopene e antocianine.

Il licopene, carotenoide rosso utilizzato anche come colorante alimentare, quando proviene dai vegetali è utile nel prevenire alcune forme tumorali come quelle alla prostata negli uomini, alle ovaie e al seno nelle donne.

Le antocianine proteggono i vasi sanguigni e aiutano la circolazione, contribuiscono all'eliminazione del colesterolo cattivo e alla prevenzione dei trombi.

Sono ricchi di sali minerali, utili in estate e quando si perdono molti liquidi e proteggono dalle infiammazioni perché contengono acido salicilico.

Bianco

Spesso hanno odore forte come aglio, cipolla, porri, cavolfiore o funghi. Ma alcuni sono così delicati e comuni da essere consumati in tutte le salse come patate, rape, finocchi, pere e mele, sedano, mandorle, noci, rafano, senape.

Contengono ferro, potassio, flavonoidi, zolfo, quercetina, isotiocianati e selenio. Rafforzano le ossa, proteggono i polmoni, difendono dai batteri, proteggono le coronarie e fluidificano il sangue. Proteggono da ipertensione e anemia, e sono anche potenti antiossidanti.

Arancione

Albicocche, cachi, prugne, arance, carote, pompelmi, zucca, peperoni, pesche, nespole, meloni. Se ne trovano in tutte le stagioni e sono ricchi di bioflavonoidi e di betacarotene precursore della vitamina A, che interviene nella riproduzione, nella crescita e nel mantenimento in salute dei tessuti.

Utili nell'età dello sviluppo per crescita dei tessuti e in età adulta a prevenire tumori e problemi cardiovascolari, proteggono anche la vista e la visione notturna.

Molti contengono anche vitamina C che contrasta i radicali liberi dell'ossigeno con una funzione anti invecchiamento e interviene attivamente nella formazione del collagene.

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Le calorie nascoste: 7 alimenti a cui fare attenzione

  • Calorie alcolici Possono essere davvero tante le calorie che si nascondono negli alcolici. Se una birra piccola (330 ml) apporta da 125 a 200 calorie, un bicchiere di vino rosso in media ne contiene 90. Per non parlare poi dei cocktail. Una Caipirinha, per esempio, ne contiene 253, un Margarita 400.
  • Calorie bibite Le bibite a base di cola, e non solo loro, contengono molti zuccheri: un bicchiere da 15 cl fornisce 55 calorie, una lattina da 33 cl ne apporta 122. Con una bottiglietta da 50 cl passiamo a 185 calorie.
  • Calorie caffe%cc%80 In sé, il caffè non contiene calorie se non viene zuccherato. Basta un cucchiaino o una zolletta di zucchero bianco per farlo salire a 25,5 calorie. Se preso amaro, ma macchiato con latte arriviamo a 10 calorie. Chi invece aggiunge 10 ml di sambuca sappia che è come se avesse messo lo zucchero, ossia, 25 calorie.
  • Calorie frullati I succhi di frutta confezionati arrivano a contenere più di 65 calorie al bicchiere. Ma dentro, in realtà, di frutta ce n’è pochina. A essere presenti in abbondanza sono gli addensanti e gli additivi che migliorano il gusto e i coloranti. Per quanto riguarda i frullati, molto dipende dagli ingredienti. Mediamente un centrifugato ha 30 calorie; un frullato 120 calorie; un frappè circa 180 calorie.
  • Calorie frutta secca Togliendo l’acqua alla frutta rimangono soltanto le fibre, e questo è ok. Ma anche gli zuccheri. I fichi secchi per esempio contengono 246 calorie ogni 100 grammi, mentre le albicocche essiccate ne apportano 260. Per non parlare poi del cocco, che una volta disidratato apporta 604 calorie per 100 grammi.
  • Calorie maionese A volte non ci si pensa, per cui si aggiunge come condimento al pesce o alla carne. Ma facciamo attenzione: un semplice cucchiaio di maionese contiene 70 calorie.
  • Calorie muesli Buonissimi e salutari a colazione. Ma se stiamo cercando di perdere peso è meglio stare attenti. Il muesli contiene infatti circa 364 calorie per ogni 100 grammi di prodotto

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