- I sintomi del gonfiore di stomaco
- Come sgonfiare la pancia: i cibi da evitare
- Come sgonfiare la pancia: i cibi consigliati
Chi non amerebbe avere sempre la pancia piatta? Purtroppo però il gonfiore addominale è sempre in agguato; i problemi digestivi, infatti, sono molto fastidiosi e possono causare pancia gonfia e meteorismo. Dopo aver mangiato un pasto abbondante o dopo aver ingerito cibi ad alta fermentazione intestinale, in seguito ai pasti principali, si può incorrere nella digestione difficile con fastidio, dolore addominale, mal di stomaco, bruciore, acidità di stomaco, formazione di gas intestinale, eruttazioni, aria nell’intestino e stipsi.
I sintomi del gonfiore di stomaco
Il gonfiore alla pancia può essere frutto di un’alimentazione sbagliata che può dare luogo a tutta una serie di sintomatologie:
- Meteorismo
- Ritenzione
- Stitichezza
- Diarrea
- Sensazione di pesantezza
- Colon irritabile
- Scorie e tossine nel metabolismo
- Flatulenza
- Gastrite e bruciore di stomaco
- Crampi addominali
- Aria nell’intestino
Il processo digestivo è molto “delicato”: quando un boccone viene ingoiato ed entra nell’apparato digerente diventa “bolo” interessando i succhi gastrici che con i loro enzimi digestivi hanno il compito di iniziare il processo di assorbimento degli alimenti nello stomaco; il fegato concorrerà al processo invece con la produzione di bile. Per aiutare il transito intestinale evitando la sensazione di disagio al ventre, oltre al massaggio addominale, è possibile giovarsi di rimedi che sfruttano proprietà naturali senza controindicazioni e con benefici per la flora batterica.
Come sgonfiare la pancia: i cibi da evitare
Per non subire il gonfiore addominale e sgonfiare la pancia i cibi da evitare per proteggere il benessere gastrointestinale sono:
- verdure a foglie verdi
- legumi
- gomme da masticare
- fagioli
- cibi fritti
- alcolici
- lenticchie
- bibite gassate
Un eccesso di questi alimenti può portare alla formazione di gas intestinale e quindi al gonfiore di stomaco.
Come sgonfiare la pancia: i cibi consigliati
Per favorire la digestione può essere opportuno seguire dei consigli che aiutino lo stomaco e l’intestino a ritrovare la loro regolarità come masticare lentamente e mangiare lentamente; per riuscire a ottenere una sensazione di benessere duraturo, senza per forza andare in farmacia, si possono utilizzare dei rimedi naturali che concorrano a realizzare una buona digestione, oltre al fare movimento e sport per aumentare l’efficienza del metabolismo.
Per sgonfiare la pancia e migliorare la propria salute si può seguire una dieta più sana: accanto ai carboidrati e alle fibre infatti si può integrare una volta al giorno una tisana con effetto drenante; ingerire del carbone vegetale; prendere i fermenti lattici; utilizzare più spesso anche il limone con effetti depurativi e digestivi e lo zenzero; seguire una dieta in stile detox con proprietà depurative; bere tè verde e assumere semi di finocchio che sono sgonfianti e aiutano la flora intestinale.