Integratori con antiossidanti: quali e quando assumerli


Articolo sponsorizzato
Integratori con antiossidanti: quali sono
Alimenti ricchi di antiossidanti
Integratori antiossidanti: quando assumerli
Gli integratori con antiossidanti apportano importanti benefici sia per la salute che per l’estetica. La loro funzione più importante e più conosciuta è quella di combattere l’eccesso di radicali liberi, ovvero, molecole di elevata reattività e instabilità (a causa di uno o più elettroni spaiati che si muovono liberi) prodotte durante le reazioni biochimiche cellulari.
Questi radicali se non eccedono sono utili all’omeostasi del tuo corpo ma se superano un certo limite possono creare problemi che vanno da una semplice stanchezza a veri e propri danni al DNA. Ed è qui che entrano in gioco le difese antiossidanti dell’organismo.
Gli antiossidanti, oltre a contrastare i problemi dati dagli elettroni liberi dei radicali, sono in grado di:
I principali ingredienti contenuti negli integratori ad azione antiossidante sono:
Gli studi hanno rilevato una notevole importanza di queste sostanze antiossidanti nel prevenire, appunto, l’ossidazione. Per quanto riguarda, invece, l’utilità nella prevenzione di malattie cardiovascolari o altre patologie gravi non ci sono studi.
Nella nostra dieta alimentare ci sono tantissimi antiossidanti naturali, vediamone insieme alcuni con le loro proprietà antiossidanti:
Per avere una corretta dose di antiossidanti chi conduce una vita sana (non essere fumatore, non bere alcolici, non prendere troppo sole, non prendere troppe medicine, fare una costante attività fisica, ecc) dovrebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura da circa 250 grammi al giorno.
Ad una persona che invece ha uno stile di vita meno sano serve un fabbisogno maggiore per non soffrire di una carenza di antiossidanti, ma questo causerebbe problemi di digestione. Ed è per questo motivo che è talvolta opportuno fare ricorso agli integratori alimentari con anti-ossidanti come Supradyn.
I supplementi con antiossidanti che si trovano in vendita sono soprattutto in capsule o in compresse come ad esempio il Supradyn Ricarica 50+. Supradyn Ricarica 50+ in compresse rivestite o in compresse effervescenti è un integratore per gli over 50 ricco di sali minerali e di estratti vegetali di foglie di olivo che esercitano una funzione antiossidante. Si raccomanda di leggere le avvertenze e non superare le dosi consigliate.