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Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 4 minuti
influenza, mal di gola, vitamine

Dopo l’influenza ricaricati di vitamine

Servono soprattutto a tornare presto in forma. Ecco quali sono davvero utili.

Anche quest’anno non sei riuscito a sfuggire al virus e, nonostante il peggio sia passato, ti senti ancora a terra? Fai il pieno di vitamine: aiuterà il tuo organismo a rimettersi del tutto.

Se il virus influenzale non ti ha risparmiato neppure questa stagione, ecco qualche consiglio utile per accelerare la ripresa.

Anche se la fase acuta dell’infezione è passata, il malanno stagionale lascia debilitati a lungo. Malessere e stanchezza ti possono accompagnare per una decina di giorni e oltre.

Il giusto apporto di vitamine e minerali ti aiuterà a rimetterti in forma più velocemente, rafforzando in breve tempo il tuo sistema immunitario e aiutandoti a recuperare energia.

Vitamina C, anzitutto

Se sei reduce dall’influenza, oltre a seguire una dieta leggera, varia ed equilibrata metti nel piatto soprattutto quei cibi che contengono tanta vitamina C, fondamentale per rinforzare le difese immunitarie provate dalla recente lotta contro il virus.

Non farti quindi mancare gli agrumi, magari anche in forma di spremute fresche (da bere appena fatte), e poi kiwi, fragole, ribes nero, pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavoli, cavolfiori e spinaci.

Consuma almeno tre frutti freschi al giorno e, a ogni pasto, ortaggi e verdure di stagione cuocendoli poco (al vapore o in padella) per preservarne al massimo il contenuto vitaminico.

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A, C, E: insieme è meglio

Le vitamine A ed E, oltre a essere anch’esse potenti antiossidanti, lavorano in sinergia con la vitamina C.

La vitamina A rinforza le cellule delle mucose, vere e proprie barriere contro le aggressioni di virus e batteri.

La vitamina C e la vitamina E, dal canto loro, potenziano reciprocamente i loro effetti antiossidanti.

Non farti mancare il gruppo B e la vitamina D

Oltre a frutta e verdura freschi, anche latticini, carboidrati complessi, carne magra o pesce non dovranno mancare, per assicurare il giusto apporto di molti altri micronutrienti essenziali.

Come per esempio le vitamine del gruppo B, indispensabili negli stati di affaticamento per fornire energia e stimolare il processo di guarigione. Oltre che nelle verdure a foglia verde si trovano nei cereali integrali, nel lievito di birra e in carni e frattaglie.

E la vitamina D, che svolge un ruolo essenziale nel rendere più brevi i tempi di guarigione e che troviamo in abbondanza nell’uovo e nel salmone.

L’unione fa la forza

Una dieta quanto più varia sarà quindi l’ideale per avere il massimo beneficio, poiché tutte le vitamine agiscono meglio in sinergia. E non solo tra loro, ma anche con alcuni elementi come zinco, magnesio, rame.

Ma quando si ha un aumento nel fabbisogno vitaminico e minerale, proprio come in caso di convalescenza, è indicato assumere anche integratori multivitaminici che forniscano la giusta dose di tutti i micronutrienti necessari.

Susanna Trave

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Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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