Pubblicità

Vuoi campare fino a 100 anni? Mangia di meno

Non è ancora stato dimostrato in modo inequivocabile, ma sembra proprio che chi è magro ha un’aspettativa di vita più lunga rispetto a chi è sovrappeso.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti

ARTICOLI CORRELATI

calorie, dieta, dimagrire,

Non è ancora stato dimostrato in modo inequivocabile, ma sembra proprio che chi è magro ha un’aspettativa di vita più lunga rispetto a chi è sovrappeso.

Una conferma definitiva non è ancora arrivata, ma sono ormai decine le ricerche scientifiche che evidenziano l’importanza di non accumulare chili di troppo. Il guadagno, oltre che in salute generale, è anche in termini di anni di vita.

Studi condotti su animali di laboratorio e analisi delle statistiche nella popolazione generale lasciano davvero pochi dubbi sul fatto che il nostro organismo, per ragioni ancora ignote, non sembra gradire l’abbondanza di cibo.

Sul perché di questo fenomeno non abbiamo ancora certezze.

La “pancetta” che accorcia la vita

Alcuni studi si sono concentrati in particolare sui depositi di grasso a livello addominale: sembra infatti che, tra tutti, sia il più nocivo.

Questo tessuto infatti rilascia particolari citochine, molecole naturalmente prodotte dall’organismo, che favoriscono l'infiammazione e sono coinvolte nello sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e tumori.

Pancia piatta vuol dire, quindi, meno colesterolo, meno trigliceridi e pertanto arterie più “pulite”. Il che significa meno infarti e icuts.

Vuoi la migliore dieta per proteggere il cuore? Clicca qui.

Mangiare di meno o fare anche un po’ di sport?

Su questo gli esperti non hanno dubbi: ridurre le calorie va bene, ma senza esagerare. E soprattutto introducendo con la dieta tutti i nutrienti e i micronutrienti essenziali all’organismo, in modo bilanciato.

Se sei a dieta potresti aver bisogno di vitamine. Scopri quali in questo articolo.

Il tutto deve infine essere accompagnato da una regolare attività fisica. Vuoi sapere quali sono gli sport che "bruciano" più grassi? Leggi questo articolo.

Potrebbe interessarti anche l'articolo Per dimagrire la dieta non basta.

CONSULTA L’ARCHIVIO DI DISTURBI E PATOLOGIE
Torna su