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Stanchezza e sonnolenza: che fare?

Le misure da adottare se ci sentiamo spesso stanchi e con una gran voglia di dormire

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Sonno e spossatezza

Le misure da adottare se ci sentiamo spesso stanchi e con una gran voglia di dormire. I rimedi ci sono, basta conoscerli.

Forza, è ora di alzarsi! Giulia è già in ritardo, eppure gli occhi fanno fatica ad aprirsi e le gambe sembrano non voler rispondere e pensa con disappunto: «Possibile essere stanchi prima ancora di iniziare la giornata?».

E poi, durante il giorno, le cose non vanno meglio, fa fatica a concentrarsi, manca di energia e, specie dopo pranzo, le capita anche di avere qualche colpo di sonno, sebbene abbia dormito abbastanza.

Una stanchezza che, a ben guardare, non si sa esattamente da che cosa derivi. Sarà che è arrivato il caldo? Forse l’afa non è l’unico colpevole, ma qualche responsabilità può averla. Specie se, nel contempo, l’alimentazione non è adeguata a fornire tutti i nutrienti che servono.

In estate è infatti più facile andare incontro a carenze di vitamine e minerali essenziali, come per esempio magnesio e potassio.

Cibi freschi e leggeri

Ecco allora qualche consiglio per rimettersi in forma. Nei momenti di sovraffaticamento per prima cosa non si devono saltare i pasti, anche se magari manca l’appetito, ma nello stesso tempo non si deve pensare di “fare rifornimento” mettendo nel piatto pietanze troppo caloriche.

Il segreto è seguire un’alimentazione varia e leggera, con tanta frutta e verdura fresche e di stagione, ricche di vitamine e minerali. Poi, evitare di bere troppi caffè, specie dopo il primo pomeriggio e limitare alcol e fumo.

E lasciare da parte dolci troppo elaborati, da sostituire piuttosto con qualche pezzetto di cioccolato, che con il suo contenuto in feniletilamina, teobromina e caffeina aumenta la resistenza alla fatica e stimola l’attività cerebrale, combattendo la sonnolenza.

Inoltre, contiene sali minerali utilissimi, come magnesio e potassio, oltre a calcio fosforo e ferro.

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Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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Per avere una marcia in più

Nei periodi molto caldi e di stess intenso, queste misure potrebbero non bastare. In questi casi è opportuno assumere una supplementazione di quelle vitamine e minerali che hanno un ruolo chiave nella produzione e nell’utilizzazione di energia.

Magnesio e potassio, per esempio, sono essenziali per la contrazione muscolare, la conduzione degli stimoli nervosi e per rendere disponibile l’energia. Soprattutto se associati alle vitamine del gruppo B e alla vitamina C, che coadiuvano l’attività del sistema nervoso e aiutano a utilizzare efficacemente l’energia.

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L’afa ti abbatte? 5 consigli utili per affrontare l’estate

  • Caldo e afa

    Bere tanta acqua

    Il caldo ti butta giù? La prima cosa da fare è evitare la disidratazione, un fenomeno molto comune in estate. Sudiamo e quindi perdiamo molti liquidi. Per compensare basta bere spesso, anche due litri al giorno se necessario. E quando si esce di casa nelle ore calde, in cità al mare o in montagna, è sempre bene portarsi una bottiglietta d’acqua.

  • Caldo e afa 2

    Vestiti traspiranti

    Il corpo ha bisogno di raffreddarsi, per questo sudiamo. Ma il sudore che si deposita sulla pelle ha bisogno di evaporare ed è essenziale favorire questo fenomeno. Come? Basta indossare vestiti leggeri e in fibre naturali, come il lino e il cotone. Da evitare i tessuti sintetici che non lasciano traspirare la pelle.

  • Caldo e afa 5

    Frutta, verdura e pasti leggeri

    Per non appesantire lo stomaco e aumentare quel senso di spossatezza che spesso insorge in estate è consigliabile consumare pasti leggeri, poco elaborati e soprattutto con pochissimi grassi. Gli alimenti migliori da mettere nel piatto, che si mangi a casa o fuori casa, sono le verdure di stagione e la frutta che, oltre a reintegrare i liquidi, aumentano l’apporto di vitamine e sali minerali.

  • Caldo e afa 3

    Vitamine indispensabili

    Per combattere la stanchezza dovuta al troppo caldo occorre garantire all’organismo un adeguato apporto di alcune vitamine. Per esempio la vitamina B1, la vitamina B6 e la vitamina B12, l’acido folico e la vitamina C. Queste vitamine modulano e ripristinano il metabolismo energetico, con un effetto anti-stanchezza.

  • Caldo e afa 4

    Reintegrare i sali minerali

    Sono soprattutto potassio e magnesio i sali minerali più a rischio di carenze durante l’estate perché si perdono con il sudore. Entrambi svolgono ruoli essenziali per l’organismo e quando vanno “in riserva” ci si sente stanchi, spossati e svogliati. Esistono in farmacia integratori appositamente studiati per affrontare la calura estiva a base di magnesio, potassio e vitamine. Per saperne di più chiedi al tuo farmacista di fiducia.


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