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Sindrome rientro vitamine

Sindrome da rientro più soft con minerali e vitamine

Colpisce moltissimi italiani in questo periodo dell’anno. Per alleviarne i sintomi servono i nutrienti giusti.

Colpisce moltissimi italiani in questo periodo dell’anno. Per alleviarne i sintomi servono i nutrienti giusti.

Emicrania, difficoltà di concentrazione, ansia e irritabilità, crisi depressive, spossatezza, apatia e malinconia: sono questi i classici sintomi della sindrome da rientro, in pratica il rifiuto di tornare alla routine di ogni giorno dopo l'evasione delle vacanze.

È un malessere, ben noto a medici e psicologi, alla cui origine c’è lo stress della quotidianità che incide negativamente su alcune persone dopo che hanno trascorso un periodo di tempo lontano da casa e dal lavoro.

Secondo gli esperti, un ruolo fondamentale nel determinare il disturbo lo svolge l’arrivo della brutta stagione. L’umore infatti cala in maniera sensibile quando arriva l’autunno. E per molti l’inizio di questa stagione coincide con malinconia e spossatezza.

Anche la diminuzione delle ore di luce c’entra, visto che influenza l’attività dell’ipotalamo, un’area del cervello che controlla tra l’altro la pressione sanguigna, la frequenza dei battiti cardiaci, il ritmo sonno-veglia.

L’ipotalamo supervisiona inoltra l’attività delle ghiandole che producono le cosiddette sostanze del benessere (melatonina e serotonina). E così, vitalità e buonumore vanno in soffitta.

Ritmi più blandi, vitamine e minerali

Per mettere un freno a questo malessere, secondo gli esperti, è fondamentale prepararsi gradualmente al cambiamento. Visto che la ragione principale della sindrome da rientro sta nella difficoltà a riadattarsi ai ritmi di città è opportuno prepararsi quando si è ancora in vacanza.

Quando le ferie sono agli sgoccioli per esempio sarebbe meglio non fare le ore piccole e alzarsi di buon mattino come se si dovesse andare al lavoro.

E sarebbe opportuno anche rientrare in città qualche giorno prima di riprendere il lavoro, così da dare tempo all’organismo di adattarsi meglio.

Altrettanto importante è l’alimentazione. Al rientro e nei giorni che lo precedono è meglio evitare le abbuffate, scegliendo cibi leggeri e genuini per aiutare l’organismo a depurarsi e a tornare in forma.

Soprattutto frutta e verdura: preziose fonti di vitamine e sali minerali che aiutano l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti repentini.

Se i sintomi non passano entro qualche giorno è preferibile rivolgersi al medico e valutare l’opportunità di integrare la propria dieta con complessi multivitaminici e minerali in grado di ricaricare l’organismo e fornirgli tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno.

Le vitamine essenziali per ritrovare la vitalità sono quelle del gruppo B, implicate nei processi del metabolismo energetico. Tra i minerali è invece fondamentale il magnesio, la cui carenza è spesso associata a stanchezza, irritabilità e dolori muscolari.

Se vuoi saperne di più leggi il dossier Affaticamento mentale.


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