Quale integratore scegliere dopo i 50 anni

DOMANDA

Sono una donna 50 anni non ancora in menopausa. Pratico sport (corsa e yoga) e non ho problemi particolari. Ci sono molte indicazioni confuse su quali integratori prendere. Omega 3, Magnesio, Vit D, Potassio, Zinco, Coenzima Q. Cosa mi consiglia? Premetto che non mangio formaggi (mi danno fastidio), però va bene il latte, non amo la frutta, ma mangio molti agrumi, sono magra e la mia pelle è molto secca.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Come sempre consiglio di chiedere l’integratore più adatto alla propria condizione al medico curante che meglio conosce la situazione. In ogni caso la premenopausa è caratterizzata da una serie di problemi che è meglio tenere in conto prima che arrivi la vera menopausa. Nel suo caso, per esempio, lei dice ‘sono magra e ho la pelle secca’. Mi viene in mente per prima cosa che magre o grasse tutte le donne fin dall'adolescenza devono pensare al proprio scheletro. Quindi tenere sotto controllo il peso corporeo, il calcio e la vitamina D. Non mi è chiaro cosa significhi che i formaggi le danno fastidio, comunque il calcio oltre che dal latte, si prende dai formaggi e dall'acqua oligominerale ricca di calcio che deve essere però anche povera di sodio. Gli omega-3 proteggono il cuore e il sistema nervoso centrale. Il magnesio, è molto utile in caso di depressione, ansia e ‘stanchezza facile’. Il coenzima Q è importante nel contrastare l’invecchiamento. Lo zinco serve per aiutare il sistema immunitario. E il potassio è fondamentale per il cuore e anche per mantenere regolata la pressione del sangue. Tutti gli elementi citati sono importanti per la salute; se la sua alimentazione non è ben bilanciata l’integratore giusto può essere una buona soluzione.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita