Proprietà dell’aceto di mele

DOMANDA

Ho letto che l'aceto di mele è ottimo per problemi del sangue e aiuta il dimagrimento. Sono notizie vere? 1 bicchiere di acqua + 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaino di aceto di mele per uno, due mesi ha controindicazioni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

L'aceto di mele è prodotto della fermentazione del succo di mele attraverso un processo di acidificazione. Si usa in cucina per dare sapore ai cibi e aumentare la loro digeribilità. Contiene potassio, calcio, ferro, rame e magnesio e spesso viene usato come integratore di sali minerali. Non fa invece dimagrire e non può, da solo, risolvere le patologie del sangue. Per un uso prolungato, di qualsiasi sostanza, è sempre meglio chiedere al proprio medico curante.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita