Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 9 minuti
Pubblicato: 8 Marzo 2020 Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2020

Integratore alla caffeina: proprietà e benefici

Scopri i segreti del caffè

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo sponsorizzato


Ma quali sono i benefici degli integratori alla caffeina?

Quando utilizzare un integratore alla caffeina

I nostri consigli

Effetti collaterali e controindicazioni



Quasi tutte le persone iniziano la giornata bevendo un caffè. Questa scelta non è dovuta solo al buon sapore della bevanda dal tipico gusto un po’amaro, ma anche alle proprietà della caffeina, sostanza dall’effetto stimolante, che aiuta a svegliare e a dare la carica.

Prima di approfondire i benefici e gli effetti che il caffè ti può dare, è interessante la storia che c’è dietro la scoperta di questa pianta, di cui non molti sono a conoscenza. Una delle tante leggende narra di un pastore in Etiopia, di nome Kaldi, che durante una delle sue tipiche giornate di lavoro, portò le pecore a pascolare, le quali si imbatterono, per puro caso, in una pianta di caffè. Iniziarono a mangiarne le bacche e masticarne le foglie. Quando arrivò la notte, le pecore anziché dormire si misero a vagabondare allegramente. Il pastore, sorpreso da tanto scompiglio, andò a indagare e scoprì che la ragione di tutto ciò era legata alle piante. Un’altra leggenda, più profetica, narra di Maometto che in una visione ebbe offerto dall’Arcangelo Gabriele una pozione nera - il caffè appunto - rigenerante. Lui la bevve e così ritornò in forze.Leggende a parte, il caffè è qualcosa che viene da molto lontano, precisamente dall’Oriente e dal 1600 in poi ha iniziato a conquistare anche l’Occidente con la nascita dei primi coffee bar in Inghilterra. Ritornando invece ai giorni nostri, è bene sfatare un mito importante, secondo il quale il caffè è un drink mattutino necessario per svegliarsi più rapidamente. La caffeina è uno stimolante che agisce direttamente sul sistema nervoso, sul miocardio e su tutta la muscolatura scheletrica, per le sue incredibili proprietà viene utilizzata in ambito medico anche come principio attivo contro l’emicrania, o in utili a dare la carica e a dare energia all’organismo e alla mente , oltre che essere alla base di molti energy drink, contenenti anche taurina.La sua azione è molto rapida  la caffeina viene infatti velocemente assorbita e i suoi effetti si manifestano dai 15 ai 30 minuti dopo la sua assunzione  e permangono per alcune ore.,. se si sta vivendo un momento di stanchezza  mentale può essere una buona idea, dunque, associare alla normale alimentazione un integratore di caffeina.


Ma quali sono i benefici degli integratori alla caffeina?


I benefici della caffeina sono davvero tanti, in Cina il thè (contenente la teina, sostanza simile alla caffeina) è consumato da migliaia di anni.Nella foresta amazzonica poi, gli indigeni, utilizzano i semi di guaranà, contenente guaranina, chimicamente identica alla caffeina ma con un rilascio più prolungato degli effetti “eccitanti”.

Vediamo quali soni i principali benefici:
Dona prestazioni fisiche migliori;
Aiuta a bruciare grassi più velocemente (accelera il metabolismo, può dunque rivelarsi utile durante diete dimagranti);
Riduce la stanchezza fisica e aumenta la resistenza (l’endurance per gli sportivi);
Aumenta la concentrazione e migliora l’attenzione

Gli effetti del caffè sono veramente straordinari, ma è bene non farne mai abuso perché non sempre l’assunzione di questa bevanda fa bene a tutti i soggetti. Ad esempio, per coloro che sono ipertesi non è consigliato assumere più di una tazzina di caffè al giorno. 



Quando utilizzare un integratore alla caffeina


Se si sta affrontando un periodo di forte stanchezza mentale e stress, o se ci sono scadenze lavorative impellenti, oppure se ci sono esami, da affrontare utilizzare un integratore alla caffeina potrebbe rivelarsi un solido alleato per superare qualsiasi difficoltà.

Gli integratori alla caffeina sono un aiuto valido anche per chiunque pratichi uno sport (anche del semplice fitness), aumentano il benessere del corpo e migliorano la performance, se sei una persona sportiva, dunque, dovresti sul serio prenderli in considerazione per mantenere o aumentare il tuo workout giornaliero.Va comunque ricordato che la caffeina è già presente in alcuni alimenti come il cacao, le bacche di mate o il guaranà e in alcune bevande di uso comune come il thè, la cola e molti energy drink che aumentano la stimolazione e diminuiscono la fatica.La dose giornaliera di caffeina pura che può essere assunta senza correre rischi per la salute, come  dichiarato dall’EFSA, è di 400 mg , cioè la caffeina contenuta in circa cinque tazzine di caffè. Gli effetti eccitanti, in media, durano dalle 3 alle 5 ore dopo l’assunzione, va comunque specificato che il corpo può sviluppare tolleranza al principio attivo inficiandone gli effetti, o costringendo ad aumentare il dosaggio.



I nostri consigli

Se senti di non riuscire a tenere la giusta concentrazione ti consigliamo di utilizzare un integratore alimentare che aiuti la mente e il corpo a fare il pieno di energie, come in compresse effervescenti, che ha tra i suoi ingredienti principali proprio la caffeina (75 mg) oltre che magnesio, sali minerali, acido folico e altre vitamine dall’effetto energizzante.La dose giornaliera consigliata è di una compressa al giorno. Sono effervescenti, per questo vanno sciolte in un bicchiere d’acqua naturale. Supradyn Ricarica Mentale può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, anche lontano dai pasti poiché nella formula non sono presenti vitamine liposolubili. Se soffri di insonnia, tuttavia, ti sconsigliamo di assumerlo la sera. È un prodotto adatto anche a chi ha problemi di celiachia poiché senza glutine.

Esistono anche altri tipi di integratori come le barrette contenenti maltodestrine in confezione, ma noi le sconsigliamo perché talvolta presentano un alto contenuto di acidi grassi.



Effetti collaterali e controindicazioni

Prima di assumere integratori energetici è sempre bene leggere le avvertenze oppure consultarsi col proprio medico di fiducia, se si sta eseguendo una terapia farmacologica o in presenza di patologie. A dover prestare particolare attenzione sono tutti i soggetti che già presentano predisposizione ad allergie.Gli integratori non vanno poi intesi come sostituti di uno stile di vita sano. Inoltre non sono adatti nella fase di allenamento, in quanto la caffeina è proprio una sostanza da evitare in questo momento. Nel caso di gravidanza o allattamento, o per i bambini, è sconsigliato l’utilizzo di Supradyn Ricarica Mentale.

Possiamo dire quindi che assumere caffeina o integratori con all’interno quest'ultima, può essere un aiuto importante per coloro che attraversano un momento fortemente debilitante.
A volte però è solo questione di stanchezza accumulata e si può risolvere tutto con una bella dormita, in modo da risvegliarsi riposati e rigenerati. 


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
CONSULTA L’ARCHIVIO DI ALIMENTAZIONE E DIETA
Torna su