Controllare l’ansia e l’angoscia con le erbe

DOMANDA

Sono una ragazza di 18 anni; sono terribilmente ansiosa, tanto che sia a scuola (durante le interrogazioni) vado in panico e non rispondo neppure quello che in realtà so, sia durante l’attività sportiva (non in allenamento, ovviamente, ma quando affronto le gare) sto male e le mie prestazioni ne risentono. Anche il sonno spesso non è tranquillo. La valeriana mi serve a ben poco, specie nei momenti più difficili, e sono costretta a ricorrere al bromazepam. Quali rimedi fitoterapici ci potrebbero essere che possano darmi una calmata, in generale, e che non costituiscano doping?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La questione mi sta molto a cuore come fitoterapeuta. L'ansia non è sempre negativa. Bisogna imparare a conviverci e a controllarla perchè fa parte del nostro vivere. Lo stato di angoscia si può controllare con la Passiflora tra i medicinali naturali più indicati quando l'ansia è motivata dal raggiungimento di obbiettivi e prestazioni. Assunta la sera insieme ad Escolzia per facilitare il sonno, consente di riposare la mente e rilassare i muscoli. Una cosa che nella sua alimentazione non deve mai mancare sono alimenti ricchi di magnesio, il minerale fondamentale per il controllo dell'ansia e il contenimento delle conseguenze legate agli "stress" prolungati. Ottima l'integrazione in tal senso dei Sali di Shussler. Per ultimo ma non meno importante l'assunzione per 40 giorni da ripetere nell'arco dell'anno per almeno tre cicli, di Eleuterococco o Rodiola, utili per la loro azione adattogena, che consente di concretizzare al meglio gli obbiettivi attraverso un'azione diretta sul sistema nervoso centrale. Si rivolga sempre a figure professionali e richieda alta qualità del prodotto.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita