Che fare al cambio di stagione

DOMANDA

Cosa posso assumere durante i cambi di stagione per aiutare lo stato di affaticamento e depressivo? Uso il magnesio supremo tutti i giorni.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Non tutti i cambi di stagione sono uguali. In questa fase ci dovremmo preparare alla stagione fredda. Come prima cosa è consigliabile un ciclo di disintossicazione per eliminare le scorie e alleggerire il lavoro degli organi emuntori con estratti di Carciofo, Tarassaco e Cardo mariano. Bere molta acqua. Quindi l’associazione di Rodhiola rosea come adattogeno, attivo anche sull’umore, ed Echinacea per aumentare le difese immunitarie. Ma non dimentichiamoci di aumentare le difese contro i para-virus di questa fase preludio dei virus influenzali. L’omeopatia risponde benissimo in tal senso purché si rispettino le modalità e le tempistiche corrette di assunzione. Per quanto concerne il magnesio opterei per il Magnesium phosphoricum (sale inorganico essenziale) diluito alla D6. Due i vantaggi: migliore dispersione nei liquidi fisiologici e raggiungimento del magnesio nei siti cellulari per le riserve, meno carico per i reni nella lunga somministrazione.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita