DOMANDA
Il mio piccolo dopo 10 giorni ha perso il moncone ombelicale, le medicazioni, come consigliatomi in ospedale, le ho effettuate solo col cambio garza senza nessum tipo di disinfettante. L'ombelico si presenta abbastanza pulito solo che la garza (continuo a medicarlo allo stesso modo) al cambio mostra alcune piccole perdite di sangue. È normale? Devo applicare qualcosa per disinfettare ora?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il moncone ombelicale contiene tre grossi vasi sanguigni, due arterie e una vena, che garantiscono al feto la totalità degli scambi di gas e sostanze nutrienti con la madre, indispensabili per la sua sopravvivenza. Alla nascita, non servono più, in quanto il neonato vive in autonomia. La loro esclusione dal circolo avviene nei primi minuti dopo la nascita, ma la trasformazione in tessuto fibroso, tipo cicatriziale, è lenta e un po' di sangue al loro interno rimane. Per questo, quando dopo 10-15 giorni di vita il moncone ombelicale cade, può succedere che fuoriescano piccole quantità di sangue, anche quando è stato medicato correttamente. Non occorre fare nulla, smetterà da solo. Solo se il sanguinamento vi sembra copioso, vi direi di far vedere il piccolo da un neonatologo.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.