Ansia, colite e “paura del cibo”

DOMANDA

Da un po’ di anni evito di fare colazione alla mattina, e la mia alimentazione non è molto varia, mi limito a pasta, carne bianca e rossa, un po’ di verdura e dolci non abbondanti. Niente frutta, uova, latte, insaccati freschi (salame), pizza, caffè, tè, alcolici. Sono fumatore (6/8 sigarette al giorno). Ho, diciamo, paura del cibo, infatti non mangio mai fuori casa, e se lo faccio, lo faccio non volentieri; soffro di colite e sono ansioso. A chi dovrei rivolgermi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

I sui problemi intestinali, che hanno una forte componente ansiosa, sono molto comuni. Si tratta, probabilmente, della sindrome da intestino irritabile (più nota come colite o anche colon irritabile) cioè un insieme di disturbi addominali concentrati a livello del basso intestino, nella zona del colon. È un disordine che provoca dolore e gonfiore addominale accompagnati da alvo alterno. Ovvero, ci sono forme d’intestino irritabile nelle quali prevale la stipsi cronica (stitichezza) e altre, nelle quali invece prevale la diarrea, altre ancora nelle quali i periodi di diarrea si alternano a quelli di stipsi. E può comparire anche una serie di altri fastidi quali mal digestione, inappetenza e mal di testa. Le cause di tutto ciò non sono ben chiare, tuttavia si sa che alcuni fattori di disagio come stress e ansia, insieme a fattori alimentari e abitudini di vita poco salutari, possono promuovere l’insorgenza di questa sindrome. Il mio consiglio è quello di variare il più possibile l’alimentazione affidandosi a un esperto nutrizionista e contemporaneamente di consultare anche uno psicologo che potrà trovare con l’aiuto del suo medico di famiglia.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita