Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Zucca e topinambur"

Ho due domande da porre: 1) seguo un'alimentazione prevalentemente vegana e adoro la zucca, di cui mangio almeno 5 hg al giorno cucinata semplicemente al vapore e la trovo deliziosa senza nessun tipo di condimento, potrebbe nuocere mangiarla tutti i giorni? 2) topinambur: ho informazioni discordanti riguardanti i valori nutrizionali, alcuni dati riportano 25 kcal altri 85 kcal. Qual è la verità?

La zucca è un ottimo alimento, contiene poche calorie (solo 13 per 100 grammi). È ricca di fibre che aumentano il senso della sazietà durante il pasto e regolarizzano la funzionalità intestinali. Come tutte le verdure e la frutta di colore arancione è ricca di beta carotene, precursore della vitamina A. La vitamina A è importante per il nostro organismo, ha poteri antiossidanti, protegge la pelle, la vista, i polmoni e aumenta persino le capacità di difesa del nostro sistema immunitario. Inoltre contiene anche vitamina C, ferro e calcio. Potrebbe essere mangiata tutti i giorni. Il topinambur contiene 85 calorie per 100 grammi di prodotto edibile.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su