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Vitamine: con quelle giuste l’energia è assicurata

Vitamine e sali minerali: ecco quelli giusti per fare il pieno di energia

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 5 minuti
Vitamine energia stanchezza

Aprile è un mese “difficile” per molti. Sarà la primavera, sarà che il bel tempo invita al movimento, il nostro fisico chiede un po’ di carica in più. Ecco come aiutarlo.

Aprile è il mese più crudele, diceva il poeta statunitense Thomas Stearn Eliot. E non sbagliava.

Perché l’allungarsi delle giornate, il ritorno del clima mite e il risveglio della natura rischiano di mettere in crisi le risorse fisiche se non si prevede un adeguato supporto sul fronte nutrizionale.

L’aumento dell’attività fisica all’aria aperta, il moltiplicarsi dei viaggi e degli impegni sociali che generalmente accompagnano l’arrivo della bella stagione si associano, infatti, a una naturale accelerazione del metabolismo energetico che non può essere compensata soltanto aumentando l’apporto calorico giornaliero (peraltro, non sempre necessario).

Scegli le vitamine giuste e riparti con sprint

Affinché le sostanze nutritive contenute negli alimenti (lipidi e carboidrati, in particolare) possano essere prontamente trasformate in energia utile per muscoli e cervello sono essenziali anche alcuni microelementi che il nostro corpo non è in grado di produrre, come le vitamine del gruppo B e composti antiossidanti.

Tra le prime, la B1 e la B2 migliorano l’attività muscolare, contrastando la stanchezza e favorendo una forma fisica ottimale; la B6 e la B3 (niacina) promuovono il rinnovamento e l’integrità della pelle, aiutando a dimenticare il grigiore dell’inverno; la B12 tutela l’attività cerebrale, sostenendo bambini e ragazzi nello sforzo scolastico di fine anno.

Le vitamine antiossidanti, tra cui la vitamina E e la vitamina C, oltre a migliorare l’efficienza di molti processi metabolici, hanno un ruolo protettivo. La loro azione è diretta a contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi e delle altre molecole ossidanti (ROS, perossidi, superossidi eccetera) generati dalle reazioni cellulari necessarie per produrre energia, permettendo all’organismo di funzionare in modo ottimale e mantenersi più sano.

Gruppo B e antiossidanti

Vitamine del gruppo B e antiossidanti, seppur per ragioni diverse, servono a tutti e a qualunque età.

Nei bambini, aiutano a sostenere l’attività fisica intensa, l’impegno mentale richiesto dallo studio, la maggior velocità metabolica associata alla crescita e le difese immunitarie ripetutamente sollecitate da infezioni respiratorie e altri malanni comuni nel cambio di stagione.

Negli adulti, sono indispensabili per assicurare una pronta reattività sul lavoro e una maggiore vitalità per affrontare le mille incombenze quotidiane senza rischiare di sentirsi troppo stanchi o nervosi.

Negli anziani permettono di compensare il naturale calo dell’efficienza metabolica e delle difese immunitarie associati all’avanzare dell’età, permettendo di mantenere un miglior benessere generale durante tutto l’anno.

Cibi e supplementi adatti

Come fare per ottenere tutti i micronutrienti necessari per affrontare con slancio una nuova primavera? Innanzitutto, seguire un’alimentazione varia, bilanciata e di qualità.

Arricchire la nostra tavola con una dieta ricca di alimenti freschi come frutta, verdura, pesce, latticini leggeri e tanti liquidi (acqua, succhi di frutta e centrifughe di verdura, latte eccetera), che aiuterà anche a perdere quei 2-3 chili di troppo accumulati durante l’inverno e a detossificare l’organismo.

Poi, per assicurare un adeguato apporto quotidiano di micronutrienti, si può ricorrere a integratori di vitamine e minerali ricchi in vitamine del gruppo B e antiossidanti.

Con un’avvertenza: come in tutti gli interventi riequilibranti, per ottenere benefici tangibili bisogna avere un po’ di pazienza e assumere regolarmente i supplementi vitaminici al dosaggio indicato sulle confezioni per almeno 15 giorni. Ne vale la pena.

Rosanna Feroldi

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A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

  • Fotolia 46150097 s

    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

  • Fotolia 47387129 s

    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

  • Fotolia 28349527 s

    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

  • Fotolia 47508934 s

    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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