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Vitamine energia stanchezza

Vitamine: con quelle giuste l’energia è assicurata

Vitamine e sali minerali: ecco quelli giusti per fare il pieno di energia

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Aprile è un mese “difficile” per molti. Sarà la primavera, sarà che il bel tempo invita al movimento, il nostro fisico chiede un po’ di carica in più. Ecco come aiutarlo.

Aprile è il mese più crudele, diceva il poeta statunitense Thomas Stearn Eliot. E non sbagliava.

Perché l’allungarsi delle giornate, il ritorno del clima mite e il risveglio della natura rischiano di mettere in crisi le risorse fisiche se non si prevede un adeguato supporto sul fronte nutrizionale.

L’aumento dell’attività fisica all’aria aperta, il moltiplicarsi dei viaggi e degli impegni sociali che generalmente accompagnano l’arrivo della bella stagione si associano, infatti, a una naturale accelerazione del metabolismo energetico che non può essere compensata soltanto aumentando l’apporto calorico giornaliero (peraltro, non sempre necessario).

Scegli le vitamine giuste e riparti con sprint

Affinché le sostanze nutritive contenute negli alimenti (lipidi e carboidrati, in particolare) possano essere prontamente trasformate in energia utile per muscoli e cervello sono essenziali anche alcuni microelementi che il nostro corpo non è in grado di produrre, come le vitamine del gruppo B e le vitamine antiossidanti, tra cui la vitamina E e la vitamina C.

Ogni vitamina assolve a una diversa funzione, la tabella seguente le riassume.


Vitamina
Funzione
Vitamina B1 e B2Migliorano l’attività muscolare, contrastando la stanchezza e favorendo una forma fisica ottimale
Vitamina B6 e B3Promuovono il rinnovamento e l’integrità della pelle, aiutando a dimenticare il grigiore dell’inverno
Vitamina B12Tutela l’attività cerebrale, sostenendo bambini e ragazzi nello sforzo scolastico di fine anno
Vitamina E e CMigliorano l’efficienza di molti processi metabolici e hanno quindi un ruolo protettivo. La loro azione è diretta a contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi e delle altre molecole ossidanti (ROS, perossidi, superossidi ecc.) generati dalle reazioni cellulari necessarie per produrre energia, permettendo all’organismo di funzionare in modo ottimale e mantenersi più sano

Gruppo B e antiossidanti

Vitamine del gruppo B e antiossidanti, seppur per ragioni diverse, servono a tutti e a qualunque età.

Nei bambini, aiutano a sostenere l’attività fisica intensa, l’impegno mentale richiesto dallo studio, la maggior velocità metabolica associata alla crescita e le difese immunitarie ripetutamente sollecitate da infezioni respiratorie e altri malanni comuni nel cambio di stagione.

Negli adulti, sono indispensabili per assicurare una pronta reattività sul lavoro e una maggiore vitalità per affrontare le mille incombenze quotidiane senza rischiare di sentirsi troppo stanchi o nervosi.

Negli anziani permettono di compensare il naturale calo dell’efficienza metabolica e delle difese immunitarie associati all’avanzare dell’età, permettendo di mantenere un miglior benessere generale durante tutto l’anno.

Cibi e supplementi adatti

Come fare per ottenere tutti i micronutrienti necessari per affrontare con slancio una nuova primavera? Innanzitutto, seguire un’alimentazione varia, bilanciata e di qualità.

Arricchire la nostra tavola con una dieta ricca di alimenti freschi come frutta, verdura, pesce, latticini leggeri e tanti liquidi (acqua, succhi di frutta e centrifughe di verdura, latte eccetera), che aiuterà anche a perdere quei 2-3 chili di troppo accumulati durante l’inverno e a detossificare l’organismo.

Poi, per assicurare un adeguato apporto quotidiano di micronutrienti, si può ricorrere a integratori di vitamine e minerali ricchi in vitamine del gruppo B e antiossidanti.

Con un’avvertenza: come in tutti gli interventi riequilibranti, per ottenere benefici tangibili bisogna avere un po’ di pazienza e assumere regolarmente i supplementi vitaminici al dosaggio indicato sulle confezioni per almeno 15 giorni. Ne vale la pena.


Se cerchi una risposta ad un problema specifico consulta il nostro esperto

Pgatti
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione


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