DOMANDA
Ho 55 anni - mai fumato - peso kg 74 - alto cm 178. Da circa tre anni periodicamente nella stagione invernale accuso sintomo persistenti di tosse secca, questo anche se bevo una bevanda fredda. Percepisco il fastidio a livello bronchi. Anni addietro ho avuto una rinite allergica. Da poco ho fatto una visita pneumologoca con spirometria: valori normalissimi e assenza di muco . Mi prescrivono una settimana di beclometasone e salbutamolo e ipratropio bromuro. Risultati mediocri con somma delusione! Mi domando se trattasi di bronchite cronica e se nel tempo possa portare a peggioramenti seri. In che maniera è possibile diagnosticarla con certezza?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
La presenza di tosse secca cronica potrebbe essere correlata a più condizioni, non necessariamente alla bronchite cronica. In particolare, fra le cause più comuni possiamo pensare all'asma bronchiale, eventualmente da considerarsi nel suo caso dal momento che spesso si associa a rinite allergica; la tosse può essere legata alla presenza di reflusso gastroesofageo e talvolta associarsi alla assunzione di alcuni farmaci della categoria che si utilizza per la pressione alta; se la tosse si presenta solo prevalentemente durante i pasti o l'assunzione di liquidi andrebbe valutata anche la deglutizione. Le consiglio pertanto di sottoporsi a una visita pneumologica, che potrebbe aiutarla con maggior precisione a capire la causa dei suoi disturbi.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.