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Ti senti stanca? Prova con le vitamine

La cosiddetta «sindrome da letargo» può colpire a qualunque età, ma è soprattutto in estate che ...

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
spossatezza, debolezza, vitamine, estate

Fai fatica ad alzarti alla mattina? Uscire a cena è un impegno sovraumano? La cosiddetta «sindrome da letargo» può colpire a qualunque età, ma è soprattutto in estate che si fa sentire più spesso.

Un periodo di stanchezza può capitare a tutti. In primavera, certo, ma anche in estate e in autunno. In genere non è nulla di grave, se passa nel giro di qualche giorno non è certo il caso di preoccuparsi.

Se dura a lungo è bene andare dal medico, perché sentirsi svogliati e stanchi senza un ragionevole motivo potrebbe essere anche il sintomo di qualche patologia, per esempio un disturbo alla tiroide.

Ma per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi la causa non è così grave. Spesso è colpa delle vitamine. O meglio, della loro mancanza.

Stanchezza, spossatezza e svogliatezza sono il segnale che il nostro organismo è andato in riserva.

Basta raddrizzare il tiro, introducendo più frutta e verdura nella dieta. E all’occorrenza integrare con un supplemento adeguato alle carenze vitaminiche lievi.

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In estate è anche peggio

L’aspetti per tutto l’anno, non vedi l’ora di andare in vacanza e divertirti a più non posso e invece, non appena arriva il caldo, le energie scendono sotto i tacchi.

E no, non ci voleva proprio, eppure può succedere. La ragione è semplice: in questo periodo servono più vitamine, non a caso è la stagione che offre, naturalmente, più frutta e verdure, fonti preziose di questi nutrienti.

C’è anche da dire che, nonostante la natura ci offra ortaggi a più non posso, è anche la stagione in cui non prestiamo tanta attenzione all’alimentazione sana.

Pranzi ultraveloci, per non perdere tempo. Per non parlare di chi li salta proprio a piè pari, complice il fatto che l’appetito, con il caldo, tende a diminuire.

È quindi in estate che il bisogno di integrare l’alimentazione con supplementi diventa per alcuni un’esigenza particolarmente sentita.

Quando integrare? Dovrebbero andare in farmacia e parlarne con il farmacista tutti coloro che, per il lavoro, la vita frenetica, gli impegni vari, non riescono a seguire un regime dietetico equilibrato e soprattutto povero di frutta e verdura, soprattutto se c’è un calo di energia.

Martina Locatelli

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Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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A cosa servono le vitamine

  • Fotolia 45581482 s

    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

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    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

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    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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