Glutine e digeribilità

DOMANDA

È vero che gli alimenti senza glutine sono più facilmente digeribili, anche per chi non è affetto da celiachia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Che io sappia la digeribilità non c’entra. Chi ha la celiachia ha un’intolleranza al glutine, ovvero: in presenza di alimenti con glutine ha una risposta immunitaria eccessiva che danneggia la mucosa dell’intestino. Ma questo non succede nelle persone non intolleranti. Tuttavia dato che il glutine è utilizzato come addensante ed è presente in molti cibi, non solo nelle farine di grano come si crede, è possibile che vi siano forme di ipersensibilità a più alimenti che contengono glutine e altre sostanze usate come additivi o addensanti. Chi non è affetto da celiachia o da altre intolleranze alimentari è bene che mangi sempre un po’ di tutto. Qualora compaiano sintomi simili alla celiachia (dolori e gonfiore addominali, diarrea e perdita di peso) è consigliabile tenere un diario degli alimenti che provocano i sintomi e riportarlo al proprio medico per una valutazione.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita