Cervicale che coinvolge anche braccia e mani

DOMANDA

Vorrei sapere dove rivolgermi per la diagnosi e la cura della cervicale, e perché il dolore mi ha colpito anche le braccia e le mani e non riesco più a muovermi liberamente, oltre al mal di testa con cui mi sveglio e con cui vado a dormire ogni giorno.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Per cervicalgia si intende un dolore del tratto cervicale che talvolta può irradiarsi anche a livello delle spalle delle braccia e delle mani. Possiamo suddividere le cervicalgie in tre gruppi: 1)cervicalgia con un dolore definito al collo 2) cervicobrachialgia con un dolore che si irradia anche a livello degli arti superiori 3) sindrome cervico-cefalica con dolori che irritano la testa dando origine per esempio ad episodi di cefalea miotensiva o di vertigini oto-vestibolari. La diagnosi viene effettuata o da un fisiatra o da un ortopedico. Nel corso della visita clinica viene fatta l'anamnesi e nel caso specifico sarà rilevante il tipo di lavoro svolto (per esempio se davanti a un computer) l'origine del dolore(se traumatico o progressivo) l'irradiazione del dolore (verso braccia e mani). A seguire viene fatto un esame obiettivo con una valutazione muscolo scheletrica e neurologica. Grazie a questa valutazione lo specialista può escludere problematiche più severe quali protusioni o ernie capaci di sollecitare o comprimere le strutture nervose. In caso contrario il sospetto diagnostico e/o la severità del dolore obbligano il medico a effettuare un esame più approfondito con Rx, Tac, RM ed elettromiografia. La terapia prevede l'uso di antinfiammatori e antidolorifici in fase acuta, prosegue con un trattamento specifico di terapia manuale effettuato dal fisioterapista che avrà cura di istruire il paziente su come eseguire una serie di esercizi di mantenimento e di strecthing capaci di ridurre al minimo le possibilità di recidiva.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita