DOMANDA
Mio figlio ha una diastasi addominale dalla nascita e ho già letto una sua risposta sull'argomento dove dice che la cosa si risolve con la crescita. Mio figlio ha 10 anni e la diastasi è estesa lungo tutta la linea alba. È vero che dovremo ricorrere alla chirurgia? E se sì, meglio aspettare che finisca la crescita? L'intervento è invasivo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Una diastasi che perdura oltre i 3 anni merita che si consideri l'opzione chirurgica. Non è urgente, ma una visita dal chirurgo pediatra è da fare. Non è necessario aspettare che il bambino cresca ulteriormente, a meno che non sia il chirurgo che lo visita a dirlo.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.