Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 6 minuti

Antinfiammatorio naturale per i dolori muscolari

Non di rado si sente parlare di dolori muscolari. Ma cosa sono esattamente?

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

I rimedi naturali per ridurre l'infiammazione

La natura ci viene incontro


Non di rado si sente parlare di dolori muscolari. Ma cosa sono esattamente? perché si manifestano? quali sono i sintomi? come possiamo curarli?

I dolori muscolari, in medicina mialgie, sono delle manifestazioni dolorose dovute a vari fattori.

Possiamo innanzitutto distinguere tra dolori muscolari localizzati e dolori muscolari diffusi.

I dolori muscolari localizzati possono essere, ad esempio, lo spasmo involontario di alcuni muscoli, un trauma, una lesione; altre volte i dolori possono attribuirsi ad una protratta postura scorretta e si localizzano in particolar modo su collo, spalle o schiena. La vita sedentaria, la postura sbagliata davanti al pc, ma anche dolori cervicali dovuti ad una errata posizione nel sorreggere tablet e cellulare.

I dolori di questo tipo si manifestano dunque in una zona specifica del corpo con un forte dolore, arrossamento, rigidità e gonfiore, e tendono ad esaurirsi in un lasso di tempo variabile di alcuni giorni. Queste stesse cause sono da associare anche al dolore articolare.

I dolori muscolari diffusi invece possono avere origine virale o patologica. Possiamo infatti avvertire disturbi muscolari e stanchezza generalizzati in caso di influenza ad esempio, o in caso di carenza di vitamine per i quali possiamo aiutarci utilizzando degli integratori alimentari. Ma anche in caso di patologie quali artrite e artrite reumatoide, per citarne alcune.


I rimedi naturali per ridurre l'infiammazione

La natura ci aiuta in molti modi a contrastare dolori e infiammazioni. Alcuni farmaci infatti utilizzano estratti di erbe e piante per combattere dolori e infiammazioni. Tra queste ricordiamo l’arnica, vediamola nel dettaglio.

Conosciuta anche come arnica montana è un potente antinfiammatorio naturale. Particolarmente indicata in caso di traumi, traumi sportivi, slogature e distorsioni in quanto stimola il riassorbimento degli ematomi. Questa pianta medicinale viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie anche in caso di  ed artriti.

Nel caso di lesioni, l’applicazione del ghiaccio sulle zone infiammate nelle ore immediatamente successive all’evento, ci permette di lenire il dolore muscolare, ridurre l’infiammazione e contenere la formazione di ematoma.

Il riposo e la pratica di una leggera attività fisica possono aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare apportando uno stato di benessere generale al nostro fisico.

La prevenzione è sempre la strada migliore. Uno stile di vita sano ed attivo può aiutarci a ripristinare e rafforzare il tono muscolare, riducendo alcune di queste manifestazioni dolorose.

È sempre bene consultare un professionista per risalire all'origine del dolore muscolare. La diagnosi effettuata a seguito di accertamenti specifici potrà permetterci di adottare la cura più efficace al nostro problema. Sono molti i prodotti in commercio per il trattamento degli stati infiammatori. La loro azione blocca la produzione delle molecole responsabili del dolore. Ve ne sono ad esempio alcuni ad azione antiossidante o ad effetto antinfiammatorio naturale. L’azione antinfiammatoria, contrasta il gonfiore ed il dolore, intervenendo per una più rapida guarigione. Alcuni estratti naturali, come l’enzima estratto dal gambo dell'ananas, sono anche un antiedematoso naturale. Quest’ultimo è spesso utilizzato come antidolorifico, apporta grandi benefici e viene impiegato nel caso di artrosi e malattie infiammatorie, anche croniche, delle problematiche alle articolazioni come le artriti, l'artrite reumatoide e i reumatismi, intervenendo nella risoluzione del processo infiammatorio.
La natura ci viene incontro in molti modi con le sue proprietà benefiche, perché dunque non utilizzare creme a base di estratti vegetali?


La natura ci viene incontro

Oltre ai classici antidolorifici e antinfiammatori vi sono sul mercato anche prodotti a base di ingredienti naturali, come appunto l’arnica. Si tratta di creme o gel delicate che possono essere utilizzate anche per i bambini, non presentando particolari controindicazioni o effetti collaterali. Fa eccezione la sensibilità individuale, presunta o accertata, ad uno o più ingredienti presenti nella formulazione. Come qualsiasi prodotto ad uso topico, se prolungato nel tempo, può causare sensibilizzazione.



Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
CONSULTA L’ARCHIVIO DI SALUTE E BENESSERE
Torna su