Alimentazione di sola frutta e verdura

DOMANDA

La mia alimentazione è di sola frutta e verdura, ma visto che ne mangio enormi quantità al giorno volevo sapere se questo mi può portare a ingrassare. Per le porzioni come regolarsi, se un frutto già pesa 250 g e, secondo le porzioni italiane, bisognerebbe mangiarne 150 g x 3 e cioè 450 g?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Mangiare esclusivamente frutta e verdura non è sbagliato del tutto anche se non si può dire che non vi siano rischi. Tra questi il primo è la totale esclusione di grassi e proteine di natura animale, che se in eccesso possono danneggiare, in difetto pure. Basta pensare ai grassi essenziali presenti nelle carni di pesce e al ferro, allo zinco, al calcio, alla vitamina B12: tutti principi nutritivi che nei vegetali non si trovano ma sono comunque fondamentali per la nostra salute. Se comunque lei si sente bene non si preoccupi d’ingrassare, questo non dovrebbe essere un problema di chi mangia solo frutta e verdura. Piuttosto chieda al suo medico di fare analisi del sangue per vedere se ci sono carenze ed eventualmente come reintegrarle. In ogni caso è bene ricordare che una vita sana e in forma dipende anche da un’alimentazione sana ed equilibrata che è basata sul principio che tutti i nutrienti principali (proteine, grassi, zuccheri, minerali, vitamine) vanno assunti ogni giorno nella misura giusta, e siccome non esiste un solo alimento che li contenga tutti insieme nelle proporzioni ideali, è necessario che l’alimentazione sia il più variata possibile. Per le porzioni raccomandate ogni giorno per un adulto sano: frutta 450 g va bene e verdura almeno 500 g tra cruda e cotta.
Ma deve tenere conto che queste porzioni si riferiscono a quelle raccomandate al giorno nell'ambito di una dieta che comprenda anche tutti gli altri tipi di alimenti.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita