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Vuoi rinforzare le difese? Fai il pieno di vitamina D

Studio irlandese conferma il ruolo importante di questo nutriente nel sistema immunitario.

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Vitamina D

Uno studio irlandese conferma il ruolo importante di questo nutriente nel sistema immunitario.

Per prevenire i malanni autunnali, e non solo quelli. La vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, si confermare un nutriente essenziale per scongiurare diverse malattie. Soprattutto nella terza età.

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e realizzato dalla University of Ulster di Coleraine in Irlanda, ha infatti scoperto una connessione tra concentrazione sanguigna di vitamina D e livelli di infiammazione in un campione numeroso di anziani.

Questo dato si traduce, tra l’altro, in un rischio cardiovascolare più alto.

Dalla ricerca emerge inoltre che gli anziani che presentano una carenza di vitamina D hanno difese immunitarie più deboli.

Essenziale per alcuni linfociti

Una precedente ricerca aveva svelato che la vitamina D è coinvolta nell’attivazione dei linfociti T, cellule del sistema immunitario che aggrediscono virus e batteri attivando una serie di processi a cascata.

Sembra infatti che tali linfociti abbiano bisogno di adeguati livelli di vitamina D per passare dallo stato «dormiente» a quello attivo.

Se vuoi sapere come prevenire per tempo raffreddore e influenza visita il portale Malanni invernali.**.

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Vitamina d: dove si trova

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A cosa servono le vitamine

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    Vitamina A

    Fondamentale per la vista, una sua eventuale carenza comporterebbe problemi agli occhi. Ma non solo: è anche un potente antiossidante ed è dotata di proprietà antinfiammatorie. Secondo una ricerca pubblicata su Neuroscience, la vitamina A sembra essere coinvolta anche nei processi cerebrali di apprendimento e memoria, dal momento che agisce su alcune cellule dell’ippocampo deputate a queste funzioni.

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    Vitamine del gruppo B

    L’unione fa la forza: se prese tutte assieme, le vitamine del gruppo B danno una grossa mano soprattutto agli studenti. Oltre a partecipare alle reazioni a cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia, infatti, sono coinvolte a vari livelli nei processi cognitivi, come l’apprendimento, la memoria e la capacità di concentrazione.

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    Vitamina B9 (acido folico)

    È la vitamina delle future mamme: se è in arrivo un bebè è importante che la donna assuma un integratore a base di acido folico, per prevenire la spina bifida nel figlio. Oltre a ciò, l’acido folico lavora in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.

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    Vitamina C

    Nota soprattutto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, preziosa quindi durante il periodo dei malanni invernali, la vitamina C esercita anche un’azione positiva sulla sintesi di collagene, quindi è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, favorire la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantenere sani i denti e le gengive.

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    Vitamina D

    Essenziale per le ossa e i denti, la vitamina D interviene anche nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, regolandone l'assorbimento intestinale. È prodotta dalla pelle soltanto se esposta alla luce del sole.

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    Vitamina E

    È un potentissimo antiossidante, quindi protegge i vari tessuti (compresa la pelle) dai danni provocati dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare. Svolge un ruolo importante anche nel rinforzare il sistema immunitario.

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    Vitamina H (biotina)

    Svolge un ruolo importante nel funzionamento del midollo osseo e nella salute della pelle e soprattutto dei capelli. In più contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

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    Vitamina K

    Nota anche vitamina antiemorragica, nel senso che la vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue: è infatti indispensabile per la normale produzione, a livello del fegato, dei fattori della coagulazione.

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    Vitamina P (niacina)

    Coinvolta nella regolazione del sistema nervoso (sembra svolgere un ruolo nel controllo dell’ansia) e nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. La sua azione più nota è quella di prevenzione nei confronti della pellagra, una malattia legata alla sua carenza un tempo molto diffusa.


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