Vitamine e loro degradazione

DOMANDA

Volevo un paio di informazioni: è vero che mescolando con un cucchiaio di acciaio la vitamina C "viene assorbita" dal cucchiaio stesso? Ed è vero che le vitamine contenute nel tè alla temperatura di 50 gradi non sono più efficaci?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Le vitamine idrosolubili (cioè che si sciolgono in acqua) come la vitamina C, si perdono rapidamente dopo riscaldamento e dopo qualsiasi tipo di cottura, ma se disciolte come supplementi in un liquido acquoso che poi viene bevuto interamente, restano intatte. I cucchiai di metallo possono catturare in parte le vitamine presenti in un liquido, ma non mi risulta che proprio quelli di acciaio inox siano da eliminare per questo motivo. Piuttosto, meno sicuree da questo punto di vista sono le stoviglie e le pentole di alluminio, che però ormai sono quasi sparite dal commercio. Nel tè, sempre che non vengano aggiunte (come succo di limone o come supplemento integrativo) non ci sono vitamine in quantità importanti, a parte il tè verde che invece contiene un potente antiossidante (catechina) che, comunque, non è una vitamina. Il tè verde, tra l’altro, anche se caldo non perde affatto le sue proprietà.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita