Tumore alla pleura

DOMANDA

Le scrivo per sapere se esistono nuove cure per il tumore alla pleura (polmone destro). Non è un tumore operabile e i medici hanno optato per la chemioterapia.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

Il tumore della pleura, o mesotelioma pleurico, è una patologia neoplastica che interessa la pleura, la membrana che ricopre i polmoni e il mediastino. La causa principale del mesotelioma pleurico è l’esposizione professionale o ambientale all’amianto. Solitamente in Italia viene diagnosticato all'età media di 70 anni. 

I sintomi possono essere aspecifici, come tosse, mancanza di fiato e dolore toracico. Molto spesso si riscontra alla radiografia un versamento pleurico, cioè la presenza di liquido nel cavo toracico.

La terapia del mesotelioma dipende da molti aspetti, come il tipo istologico, l'età del paziente, le eventuali copatologie e la diffusione della malattia. 

In alcuni rari casi si ricorre alla chirurgia con l'asportazione di zone affette; la radioterapia viene spesso utilizzata a scopo palliativo specie per controllare il dolore.

Nella maggior parte dei casi si ricorre alla chemioterapia che può rallentare l'evoluzione della malattia. Purtroppo rimane una malattia molto aggressiva e con una prognosi severa. Sicuramente in un centro quale quello in cui siete seguiti avranno optato per il migliore trattamento per il caso specifico. 

La ricerca sta progredendo molto in campo oncologico e si ripongono molte aspettative nei confronti dell'immunoterapia, una terapia che ha dato ottimi risultati nei confronti di alcuni tumori polmonari e che potrebbe costituire un’importante arma nei confronti anche del mesotelioma. Alcuni studi preliminari hanno dato infatti dei risultati incoraggianti.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita