Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 4 minuti
Raffreddore mal di testa

Raffreddore e mal di testa

Quando abbiamo il raffreddore oltre agli starnuti o al naso che “cola”, possiamo soffrire anche di mal di testa.

  • mal di testa da raffeddore?" class="anchorlink">Come si cura il mal di testa da raffeddore?


Quando abbiamo il raffreddore oltre agli starnuti o al naso che “cola”, possiamo soffrire anche di mal di testa.

Le cefalee si suddividono in primarie e secondarie (vedi tabella). Il mal di testa legato al raffreddore fa parte delle cefalee secondarie.


Cefalea primaria
Forma di mal di testa a se stante
Cefalea secondaria
Sintomo di un’altra patologia

Il mal di testa dovuto al raffreddore di solito interessa tutta la testa ed è caratterizzato da un senso di pesantezza che si avverte anche su occhi e viso, soprattutto in presenza di sinusite.

La sinusite è caratterizzata da un’infiammazione della mucosa nasale, che appare gonfia e che ostruisce lo spazio tra le vie paranasali e la cavità nasale. In presenza di sinusite il muco tende a ristagnare e quando si accumula nella cavità nasale si può andare incontro a una proliferazione batterica. Ecco perché la sinusite si accompagna spesso a un’infezione.

Tutto questo comporta un senso di pesantezza e dolore che si avverte sopra l’arcata sopraciliare, sul viso e soprattutto ai lati del naso.

Come si cura il mal di testa da raffreddore?

Il mal di testa da raffreddore si cura insieme al raffreddore stesso. Ben venga l’utilizzo dei FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’acido acetisalicilico, il naprossene o l’ibuprofene che grazie all’azione analgesica riducono la sensazione di dolore e in virtù dell’attività antinfiammatoria aiutano a risolvere la causa del raffreddore.

Questi farmaci inoltre presentano un’attività antipiretica, quindi risultano efficaci qualora sopraggiungesse la febbre. Potrebbero essere d’aiuto anche i farmaci decongestionanti nasali e i mucolitici che favorendo la liberazione delle vie nasali riducono il senso di pesantezza alla testa.

Se invece il ma di testa è legato più a un problema di sinusite meglio consultare anche il medico che potrebbe prescrivere una terapia a base di antibiotici.

Leggi il dossier MAL DI TESTA

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Raffreddore cronico: cause e rimedi se non passa


Quanto hai trovato interessante questo articolo?
 

Articolo scritto da:
CONSULTA IL DOSSIER "MAL DI TESTA"
VIDEO

Influenza e raffreddore: leggende metropolitane e verità scientifiche

Influenza raffreddore miti realta

Per preveire l'influenza basta coprirsi bene? E un bicchierino di superalcolico fa passare prima il raffreddore? Ecco il parere di Aurelio Sessa, medico di Medicina generale e presidente della Simg Lombardia.

LEGGI TUTTO
CONSULTA L’ARCHIVIO DI MALANNI INVERNALI
Torna su