Problemi allo stomaco di origine ansiosa

DOMANDA

Il mio medico sostiene che io sia un tipo ansioso e a ciò lui associa i miei ultimi problemi di stomaco e anche la mia caduta di capelli che ormai si protrae da circa 8 anni (e che provo a curare con capsule di serenoa e minoxidil). Io ero molto scettico a ma riflettendo bene ammetto di essere un tipo che si innervosisce facilmente e ansioso. Siccome non mi dispiacerebbe stare più rilassato e sereno, vorrei utilizzare la Passiflora: ho letto che è molto utile in queste situazioni volevo sapere se aveva particolari controindicazioni.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Non sempre l'ansia è un qualcosa di negativo. Grazie ad essa portiamo a compimento i nostri impegni e riusciamo a percepire il nostro stato emotivo. Quando però uno stato d'ansia comporta un malessere diffuso a cui si accompagnano sintomatologie diverse, occorre intervenire. Forme latenti di gastriti, coliti spastiche, difficoltà all'addormentamento, risvegli notturni, sono segnali importanti che non vanno sottovalutati. In tal senso, rispondendo in materia Fitoterapica, ogni pianta medicinale ad attività ansiolitica, per la diversità della composizione del fitocomplesso, ha un sua specificità sui sintomi. Per una gastrite di origine nervosa ottima è l'associazione di Tilia tomentosa (Tiglio) e Ficus carica in macerati glicerinati alla 1 DH. La Passiflora riduce notevolmente lo stato di angoscia. In caso di ansia con aumento dei battiti cardiaci utile l'associazione di Biancospino. Per i rinforzare la struttura del capello Equiseto apporta una giusta quantità di silice. Questo oligoelemento è fondamentale per unghie e capelli. Utilizzare solo Estratti Secchi Titolati in tenore di principio attivo. Legga bene le etichette e si faccia consigliare da un farmacista esperto.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita