Micosi da pannolino: come comportarsi?


A volte l'eritema da pannolino degenera in vere e proprie infezioni. Ecco come riconoscerle e come comportarsi per sconfiggerle.

Nulla richiama l'idea della delicatezza come la pelle di un bambino. Proprio perché così delicata è però facile che la cute dei bimbi abbia a che fare con irritazioni; fra le più note c'è l'eritema da pannolino, un problema che se non affrontato correttamente può degenerare in una vera e propria infezione, la micosi da pannolino.

Una causa comune

Alla base del disturbo c'è un fungo ben noto a molte donne anche prima di diventare mamme: la Candida albicans. Presente nell'organismo in quantità non pericolose, questo microbo può però proliferare eccessivamente quando trova un microclima adatto come quello che si crea in un pannolino umido.

Se poi il bimbo è già alle prese con un eritema da pannolino la probabilità che il fungo inizi a crescere incontrollato è ancora più elevata.

A questo fattore di rischio se ne possono poi aggiungere altri. Infatti sia nei piccoli in trattamento con antibiotici che in quelli allattati al seno da mamme che stanno assumendo questi farmaci la candida può avere la meglio e l'eritema da pannolino può trasformarsi più facilmente in una micosi.

Non solo, anche i bambini che hanno avuto recentemente il mughetto sono più esposti al rischio che la candida inizi a proliferare a livello del pannolino.

Dall'intestino al pannolino

In tutti questi casi la Candida albicans che cresce nell'intestino del piccolo finisce nel pannolino insieme alle feci, e se trova una pelle umida e irritata da un eritema può aggredirla più facilmente.

Riconoscerne le conseguenze e trattarle è importante. Nella seguente tabella sono riassunti i sintomi e l'approccio terapeutico indicato.

Sintomi Trattamento

Eruzione cutanea particolarmente arrossata e definita, di tipo squamoso, con i bordi che si rialzano e nelle aree circostanti lesioni “satellite” dal colore rossastro

Creme a base di antimicotici

Cambiare frequentemente il bimbo, pulire delicatamente l'area interessata, utilizzare solo detergenti adatti alla pelle sensibile. 

Lasciare l'area pannolino libera di respirare all'aria per qualche ora al giorno

In queste condizioni i classici rimedi contro l'eritema da pannolino sono inefficaci e nonostante l'impegno messo dalla mamma nella cura del piccolo il problema persiste o addirittura tende ad estendersi coinvolgendo le pieghe della pelle a livello dell'inguine.

Oltre alle creme a base di antimicotici, alcuni medici raccomandano anche di applicare un'ulteriore crema che faccia da barriera per evitare che l'eritema peggiori.

Per questo quando si sospetta di avere a che fare con una micosi da pannolino è bene rivolgersi al pediatra, che saprà consigliare il trattamento più adatto al caso.

Non solo farmaci

Restano poi valide tutte le regole da seguire in caso di eritema da pannolino. Per favorire la guarigione della micosi è quindi importante cambiare frequentemente il bimbo, pulire delicatamente l'area interessata, utilizzare solo detergenti adatti alla sua pelle sensibile e lasciare l'area pannolino libera di respirare all'aria per qualche ora al giorno.

Silvia Soligon
Silvia Soligon
Romana di adozione, è nata a Milano, dove ha conseguito la laurea in Scienze biologiche e il dottorato di ricerca in Scienze genetiche e biomolecolari. Ha poi continuato a lavorare nell’ambito della ricerca scientifica prima all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara, poi all’Università “La Sapienza” di Roma.   Nella capitale ha proseguito il suo percorso formativo con un master in Scienza dell’alimentazione e dietetica applicata. Sempre a Roma si è specializzata nell’ambito del giornalismo e della comunicazione scientifica, conseguendo il master “Le scienze della vita nel giornalismo e nelle politiche istituzionali” dell'Università "La Sapienza".    Iscritta all'Ordine nazionale dei Biologi e all'Ordine dei giornalisti è socia di Unamsi (l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione). Dal 2008 collabora con diverse testate giornalistiche e siti web per la produzione di contenuti riguardanti tematiche medico-scientifiche. Musica e cibo sono le sue grandi passioni. Oggi divide il suo tempo tra la scrittura, il lavoro di nutrizionista e i concerti.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita