Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Menopausa e terapie naturali"

Ho 44 anni da ormai 5 anni non ho piu' il ciclo mestruale dovuto alla perdita di peso. Vorrei sapere se c'è una terapia ormonale con i prodotti naturali e se sono validi anche perchè non vorrei prendere prodotti chimici. Ho fatto 2 anni fa la moc e mi hanno trovato l'ossatura fragile. Anche perchè credevo che senza ciclo mestruale si stesse bene invece da quando sono entrata in menopausa il mio umore è molto peggiorato e sono molto ansiosa.

Se ha perso peso velocemente la causa della amenorrea potrebbe non essere la menopausa. Per cominciare sarebbe opportuno stabilire se è in menopausa o meno facendo un dosaggio di FSH, LH, E2, Progesterone (a meno che non lo abbia già fatto). Fatto questo può essere comunque opportuna una terapia ormonale sostitutiva vera se è in menopausa, eventualmente accompagnata da un supplemento di calcio visto anche una MOC con problemi. I fitoestrogeni possono essere di una qualche utilità anche se i risultati sono po' controversi. Se non fosse in menopausa è opportuno verificare il possibile uso di una pillola estroprogestinica. È perfino ovvio che di tutto questo è opportuno che parli con un ginecologo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su