Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Pubblicato: 30 Giugno 2010 Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019
fitness attività sport

Fitness

Fitness significa, letteralmente, “buona salute”. Pertanto per fitness si intende tutta una serie di attività e stili di vita atti a ripristinare o mantenere la buona forma fisica e mentale.

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Che cos’è

Con il termine “fitness”, che significa letteralmente “buona salute”, si intende in ambito sportivo uno stile di vita che porti a ottenere un buono stato di forma fisica e mentale svolgendo attività fisica, adottando un’alimentazione corretta ed evitando abitudini dannose come fumare o assumere quantità eccessive di alcolici.

A che cosa serve

Obiettivi del fitness sono raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio.

Come si pratica

Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica: la raccomandazione minima è quella di correre o camminare di buon passo per almeno 15-20 minuti ogni giorno.

Gli esercizi che si possono imparare per mantenere in allenamento le diverse aree del corpo possono essere eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi (come manubri, pesi, elastici o cavigliere).

Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli.

Qualsiasi forma di attività fisica si scelga di praticare si tratta, in genere, di un allenamento di tipo aerobico che non prevede cioè sforzi muscolari brevi e intensi (come il body building o il sollevamento pesi) ma uno sforzo graduale e costante, che porterà nel tempo a una migliore risposta del sistema cardiorespiratorio e a prestazioni fisiche superiori.

Chi può praticarlo

Un’attività fisica moderata e un’alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento.

In ogni caso anche in presenza di patologie è possibile, con l’aiuto di personale medico specializzato, trovare il tipo di attività e di alimentazione che possono portare benefici, tenendo conto delle condizioni del singolo caso.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni purché si esegua un’attività fisica moderata e adatta alle condizioni fisiche dell’individuo e si segua una dieta equilibrata.


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
CONSULTA L’ARCHIVIO DI SPORT E FITNESS
Torna su