Pubblicità

Fitness

Fitness significa, letteralmente, “buona salute”. Pertanto per fitness si intende tutta una serie di attività e stili di vita atti a ripristinare o mantenere la buona forma fisica e mentale.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
fitness attività sport

Che cos’è

Con il termine “fitness”, che significa letteralmente “buona salute”, si intende in ambito sportivo uno stile di vita che porti a ottenere un buono stato di forma fisica e mentale svolgendo attività fisica, adottando un’alimentazione corretta ed evitando abitudini dannose come fumare o assumere quantità eccessive di alcolici.

A che cosa serve

Obiettivi del fitness sono raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio.

Come si pratica

Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica: la raccomandazione minima è quella di correre o camminare di buon passo per almeno 15-20 minuti ogni giorno.

Gli esercizi che si possono imparare per mantenere in allenamento le diverse aree del corpo possono essere eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi (come manubri, pesi, elastici o cavigliere).

Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli.

Qualsiasi forma di attività fisica si scelga di praticare si tratta, in genere, di un allenamento di tipo aerobico che non prevede cioè sforzi muscolari brevi e intensi (come il body building o il sollevamento pesi) ma uno sforzo graduale e costante, che porterà nel tempo a una migliore risposta del sistema cardiorespiratorio e a prestazioni fisiche superiori.

Chi può praticarlo

Un’attività fisica moderata e un’alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento.

In ogni caso anche in presenza di patologie è possibile, con l’aiuto di personale medico specializzato, trovare il tipo di attività e di alimentazione che possono portare benefici, tenendo conto delle condizioni del singolo caso.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni purché si esegua un’attività fisica moderata e adatta alle condizioni fisiche dell’individuo e si segua una dieta equilibrata.

VIDEO

Sport: verità scientifiche e leggende metropolitane

Sport leggende e verita

Riduce la pressione? Fa venire il mal di testa? Giuseppe Marini, medico dello sport, svela che cosa c'è di vero sulle tante leggende metropolitane.

LEGGI TUTTO
CONSULTA L’ARCHIVIO DI SPORT E FITNESS
Torna su