DOMANDA
Soffro di tiroidite di Hashimoto, ma non mi è stato somministrato alcun farmaco. I valori dello scorso anno erano: FT3 2,8, FT4 6,5 TSH 2,088, Anticorpi antiperossidasi superiori a 1.000. Poiché mi è sopraggiunta la cellulite, vorrei trattarla con una crema a base di levotiroxina ed escina, ma ho visto che è sconsigliata a chi ha patologie della tiroide.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La tiroidite autoimmune di Hashimoto è una malattia autoimmnunitaria della ghiandola tiroidea cioè scatenata dalla presenza di anticorpi diretti contro la tiroide con innesco di un processo infiammatorio cronico che più o meno lentamente porta nel tempo a una ipofunzione ormonale. Nel suo caso il dosaggio degli ormoni tiroidei risulta nella norma e quindi non è necessaria alcuna terapia sostitutiva. In letteratura sono noti casi di distiroidismo fino a forme di ipertiroidismo da iperfunzione ghiandolare dopo trattamento con emulsioni contro la cellulite che contengono ormone tiroideo ed escina, per cui noi specialisti ne sconsigliamo l’utilizzo.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.