Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Farmaco topico contro la cellulite in caso di tiroidite"

Soffro di tiroidite di Hashimoto, ma non mi è stato somministrato alcun farmaco. I valori dello scorso anno erano: FT3 2,8, FT4 6,5 TSH 2,088, Anticorpi antiperossidasi superiori a 1.000. Poiché mi è sopraggiunta la cellulite, vorrei trattarla con una crema a base di levotiroxina ed escina, ma ho visto che è sconsigliata a chi ha patologie della tiroide.

La tiroidite autoimmune di Hashimoto è una malattia autoimmnunitaria della ghiandola tiroidea cioè scatenata dalla presenza di anticorpi diretti contro la tiroide con innesco di un processo infiammatorio cronico che più o meno lentamente porta nel tempo a una ipofunzione ormonale. Nel suo caso il dosaggio degli ormoni tiroidei risulta nella norma e quindi non è necessaria alcuna terapia sostitutiva. In letteratura sono noti casi di distiroidismo fino a forme di ipertiroidismo da iperfunzione ghiandolare dopo trattamento con emulsioni contro la cellulite che contengono ormone tiroideo ed escina, per cui noi specialisti ne sconsigliamo l’utilizzo.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su