Ernie lomboscrali, a chi rivolgersi e quale sport

DOMANDA

Sono un uomo di 38 anni e da fine dicembre 2012 sono afflitto da intensi dolori al mattino al risveglio alla gamba sinistra. Il dolore si manifesta in particolare sulla coscia frontale e laterale fin giù sulla pianta del piedeche tende a scomparire di giorno per poi ripresentarsi dopo aver riposato un po'. Dalla Rmn sono risultate due ernie L4-L5 ed L5-S1 nel contesto di dischi disidratati. A chi dovrei rivolgermi in base al referto, al neurologo, al fisiatra o al neurochirurgo? Da un anno circa ho abbandonato il nuoto per il tennis. Questo può aver contribuito al manifestarsi delle ernie?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

I'esito della Rmn andrebbe fatto valutare in primis dall'ortopedico possibilmente specializzato in colonna vertebrale in questo caso specifico. Questo specialista è in grado di formulare una diagnosi grazie alle informazioni che ricava dagli esami strumentali uniti a un'anamnesi e una visita clinica del paziente. Una volta definita la diagnosi è possibile fare un programma terapeutico in grado di risolvere il problema. Se lo specialista ritiene necessario può consigliare un ulteriore visita da un'altro specialista al fine di meglio definire e risolvere il problema che gli e' stato sottoposto. In presenza di ernie o protusioni lo sport per eccellenza è sicuramente il nuoto, abbinato a esercizi di stretching.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita